che tempo che fa

Meteo: in arrivo perturbazioni in Italia e nel Bresciano

I cambiamenti più evidenti sono attesi nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024

Meteo: in arrivo perturbazioni in Italia e nel Bresciano
Pubblicato:

Meteo: in arrivo perturbazioni in Italia e nel Bresciano.

In arrivo perturbazioni in Italia e nel Bresciano

Il meteo sta per cambiare su tutta la Penisola, non sarà risparmiata neppure la provincia di Brescia. 

Come riportato da parte degli esperti di meteopassione.com, infatti, è previsto l'arrivo di una profonda depressione che andrà a posizionarsi fra il mare della Norvegia e il Mare del Nord. Pare che i cambiamenti si potranno avvertire a partire da domani (giovedì 22 febbraio 2024) con il transito della parte avanzata del fronte, accompagnato ancora da aria mite da sudovest.

"In questa fase le precipitazioni saranno copiose già da pomeriggio sull'arco alpino e prealpino (quota neve sopra i 1600-1800m) ma ci saranno precipitazioni intermittenti anche sulle pianure - hanno fatto sapere  - La ventilazione, seppur debole orientale, inizierà a smantellare la fascia di inquinanti presenti da giorni nelle zone della pianura padana".

Come cambia il meteo

I cambiamenti più evidenti, tuttavia, saranno riscontrabili nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024 con precipitazioni sempre moderate in montagna e intermittenti sulle pianure. Dalla sera di venerdì fino a domenica sera la situazione prevalente sarà di instabilità con calo termico ben avvertibile e con quota neve in ribasso fino a circa 1000m in alcune aree interessate dai rovesci.

"Questa condizione potrebbe portare il maltempo a muoversi verso altre aree e contribuire alla formazione di una temporanea area anticiclonica sul nordest , ad interessare anche la nostra provincia - hanno spiegato gli esperti di meteopassione.com -  Quindi, a parte le incognite per un lunedì mattina, sembra che il tempo possa temporaneamente ristabilirsi. Questa proiezione per settimana prossima tuttavia dipenderà molto dal posizionamento della futura depressione mediterranea. Diciamo che ad ora, per quel che ci riguarda, le piogge ci terranno compagnia a partire da domani pomeriggio ma in un contesto di variabilità da sabato a lunedì mattina con quindi anche aperture del cielo e spiragli di sole".

Seguici sui nostri canali