Attualità

Menopausa e dimagrimento: dopo i 50 anni è ancora possibile perdere peso

Una dieta equilibrata, personalizzata caso per caso, permette di accelerare il metabolismo basale rallentato dai cambiamenti ormonali

Menopausa e dimagrimento: dopo i 50 anni è ancora possibile perdere peso
Attualità 11 Agosto 2021 ore 07:20

La menopausa non è amica del dimagrimento. Infatti, uno dei motivi per cui molte donne, raggiunti i 50 anni, tendono a ingrassare è proprio legato ai cambiamenti ormonali conseguenti a questa fase della vita.

Menopausa nemica del dimagrimento, perché?

Una volta in menopausa il dosaggio ormonale della donna cambia. Il calo di progesterone ed estrogeni, serotonina e melatonina, unito a quello degli androgeni e dell'ormone della crescita, non provoca solo cambiamenti nei ritmi di vita e nella sfera sessuale, ma anche un complessivo calo di velocità del metabolismo basale, con conseguente instaurarsi delle condizioni che favoriscono l'aumento di peso.

L'importanza della dieta

In una situazione come quella descritta, che per la donna equivale a una vera rivoluzione, è evidente quanto sia importante la dieta. Un regime alimentare mirato ed equilibrato, messo a punto da uno staff medico e professionale qualificato, infatti, oltre permettere di perdere i chili in eccesso, porta ad affrontare il periodo complicato subendone meno anche gli altri effetti indesiderati. Grazie a esso è dunque possibile limitare, per esempio, i disturbi del sonno, il calo della libido e l'irritabilità.

Le caratteristiche della dieta corretta

Come dimagrire in menopausa? Semplicemente affidandosi a una dieta equilibrata. Un protocollo possibilmente sperimentato negli anni e con all'attivo migliaia di casi di successo. Non deve essere né una dieta ipocalorica, né iperproteica, ma un regime alimentare che comprenda tutti i nutrienti indispensabili al corretto funzionamento dell'organismo (carne, pesce, verdura, frutta, carboidrati non cereali) nella giusta quantità, con l'obiettivo di accelerare il metabolismo.

Esiste una dieta che porti al dimagrimento in menopausa?

Una dieta così fatta esiste. E’ stata messa a punto presso il Biomedic Clinic & Research.  Oltre 3.000 persone, a tutt'oggi ne hanno provato i benefici con soddisfazione. Sempre sotto controllo medico, questo programma dietetico permette di perdere i chili in eccesso in tempi ragionevolmente brevi.

Necrologie