il riconoscimento

Medaglia d'Oro al merito della Sanità Pubblica al medico fra' Fiorenzo Priuli

Si tratta di un premio che celebra la vita del religioso interamente dedicata alla cura degli ultimi così come il suo impegno, da missionario e medico volontario

Medaglia d'Oro al merito della Sanità Pubblica al medico fra' Fiorenzo Priuli
Pubblicato:

Medaglia d'Oro al merito della Sanità Pubblica al medico fra' Fiorenzo Priuli.

Un premio all'impegno

A conferirgliela il Ministero della Salute. Fra' Fiorenzo Priuli, meglio conosciuto come Fra' Fiorenzo, medico e religioso della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli, ha ricevuto ieri (lunedì 7 aprile 2025) la medaglia d'Oro al merito della Sanità Pubblica al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Salute Orazio Schillaci. A ritirare per lui il riconoscimento un religioso confratello.

Si tratta di un premio che celebra la vita del religioso interamente dedicata alla cura degli ultimi così come il suo impegno, da missionario e medico volontario. Per anni è stato alla guida dell'Ospedale Saint Jean de Dieu di  Tanguiéta lasciandoci un'impronta importante. Basti pensare che oggi rappresenta un importante polo di riferimento per oltre 200mila persone. Da poco ha inoltre ricevuto il riconoscimento come "miglior struttura sanitaria della regione dell'Atacora" per il 2024.

Origini bresciane

Le sue radici sono tutte bresciane. Priuli è infatti originario di Cemmo di Capo di Ponte in Valcamonica. Aveva solo 23 anni, nel 1969, quando è partito alla volta del Togo come infermiere. Nel 1979 è diventato medico, successivamente la partenza per l'Africa. Due anni fa una grave malattia lo ha colpito: ha quindi deciso di rientrare in Italia per curarsi. Una volta superato il difficile momento è tornato in Africa dove ancora oggi, instancabilmente, continua ad operare.

Numerose sono state le congratulazioni così come i pensieri di affetto che sono giunti una volta appresa la notizia

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali