in vetta alla classifica

Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo di danza sportiva over 70 per i desenzanesi Mara e Valter

La storia di una passione nata per gioco e che li ha portati a svettare in cima alla classifica mondiale, a beneficiarne la salute e la coppia

Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo di danza sportiva over 70 per i desenzanesi Mara e Valter

Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo di danza sportiva over 70 per i desenzanesi Mara e Valter.

Per la seconda volta…Medaglia d’Oro

Mara Lorenzon e Valter Rossi hanno vinto per la seconda volta la Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo over 70 open standard di danza sportiva.

Una passione…di coppia

Una passione, quella per la danza sportiva, che è nata per gioco e che ora li ha portati a brillare in una competizione di livello mondiale: hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di danza sportiva CSIT – World Amateur Dancesport Championships and World Cups svoltosi nell’arco di tre giorni 21-23 novembre 2025 a Schladming (Austria) a cui hanno partecipato coppie provenienti dai due emisferi. Nella giornata del 21 novembre si è svolta la gara della Over 70 per le danze standard (che consistono in cinque balli – valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox, quick step). La gara, a cui hanno partecipato coppie provenienti da tutto il mondo, è iniziata alle 15 e si è conclusa intorno alle 21 con la proclamazione dei vincitori. Nella stessa giornata hanno ballato anche altre categorie: Rising Star Master LatinYouth Ten DanceOver 35Adult Ten Dance.

Per il conseguimento di risultati così importanti non deve mai mancare l’allenamento:  Mara e Valter danzano e si allenano dal 2007 presso la Scuola My Way dei Maestri campioni del mondo Master3 – Elia Bandera e Renata Rodella, che ha sede a Piubega (Mn).

Parole di grande soddisfazione

«Con questa medaglia abbiamo confermato il mondiale del 2023 vincendo anche nella terza età un’importantissima gara a livello internazionale. Abbiamo cominciato a fare le prime gare nel 2008 non più giovanissimi. Non siamo ballerini professionisti ma l’impegno e la classe che mettiamo in questa disciplina ci ha contraddistinti e spinti a metterci in gioco più seriamente.», commenta Mara

«Per noi è solo un hobby, ma la competizione è stimolante e ci porta a cercare continuamente di perfezionarci, per migliorare la tecnica e i risultati», aggiunge Valter, il più competitivo del duo, che ricorda che hanno partecipato a gare internazionali raggiungendo nella categoria Senior IV la 7° posizione nella ranking mondiale.

 

Un impegno importante e appagante

Prima ancora della danza ad appassionarli è stata la musica: una volta cresciuti i figli hanno quindi provato a prendere qualche lezione di ballo per muoversi meglio in pista con ottimi risultati. Dal 2010 i coniugi hanno fatti incetta di vittorie ai campionati nazionali portando sulle piste e nei palazzetti d’Italia il nome della città di Desenzano e della scuola MY WAY.

Come detto, nessun risultato è regalato: per allenarsi in vista di una gara, infatti, i due affrontano sessioni di preparazione e studio con gli insegnanti e in gruppo; nel corso dell’anno continuano a seguire corsi di perfezionamento nella scuola“My Way Danze” di Piubega (in provincia di Mantova) e, sotto gara, affrontano 5 o 6 sessioni di allenamento alla settimana. Insomma un impegno non da poco, insostenibile senza la forte spinta della passione.

Le categorie della danza sportiva sono come nel calcio – A, B, C e D – con i vari livelli. I Rossi sono campioni italiani nelle classi C, B e A1 dei balli nazionali (ballo da sala, liscio e combinata) – B2, B1 di danze standard – vice campioni italiani classe A e finalisti nella classe AS (il TOP).

Ballare fa bene alla salute e alla coppia

«Al di là di ogni competizione, però, ballare è divertente, fa bene alla salute come la ginnastica, aiuta a stare in forma e a scaricare lo stress” sottolinea Mara e se oltre alla salute ne beneficia anche il rapporto di coppia, quando i partner sono compagni di vita, meglio ancora.

«Nel nostro essere dama e cavaliere – conclude Mara – abbiamo imparato che c’è un equilibrio da rispettare. Essere in due è un punto di forza e allo stesso tempo una criticità.La complementarietà è la parte più delicata, come nella vita a due. Il ballo chiama in pista una serie di valori: ci vogliono complicità, rispetto, fiducia, costanza, coordinazione. La dama sa che è il cavaliere a condurla e si fida di lui; il cavaliere rispetta la sua dama e la guida in modo chiaro. L’intesa è tutto».