volontari in campo

Maxi esercitazione di salvataggio sul Basso Sebino

L'esercitazione della Guardia Costiera Ausiliaria è inserita nell'ambito del raduno interregionale ANMI – Marinai d'Italia, che si terrà a Bergamo nel fine settimana.

Maxi esercitazione di salvataggio sul Basso Sebino
Pubblicato:

E' in programma per questa mattina nelle acque antistanti il lido Nettuno, nel Comune di Sarnico, la maxi esercitazione di Protezione civile orchestrata dalla Guardia Costiera Ausiliaria del
Sebino. Una “dimostrazione di salvamento”, che vede impegnate diverse decine di volontari di varie associazioni, tra le quali il Centro Volo Nord, la Croce Rossa Italiana Opsa Bergamo, il Gruppo Sub Montisola, la Croce Blu del Basso Sebino, l'associazione milanese Croce di San Giovanni e il Gruppo Orobie Soccorso.

Maxi esercitazione di salvataggio sul Basso Sebino

Nella mattinata sono previsti diversi scenari, allestiti dalle associazioni presenti: la ricerca subacquea di una persona dispersa, il soccorso a diportisti in seria difficoltà per problemi al natante, l'aiuto ai bagnanti in difficoltà con l'utilizzo dei cani addestrati appositamente.

“Vogliamo dimostrare che uniti si possono raggiungere importanti risultati nel campo del soccorso persona, in ambito lacustre – ha sottolineato Diego Nolli, capocentro operativo della Guardia Costiera – La sinergia tra le diverse associazioni è importante, e questo tipo di eventi aiuta ad accrescere la collaborazione e gli automatismi da mettere in campo, qualora si verifichino emergenze da affrontare. Voglio ringraziare l'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro per averci coinvolti ancora una volta in un accordo volto a garantire la sicurezza sulle spiagge del Basso Sebino. Da anni siamo impegnati nei pattugliamenti, a piedi e sulle nostre imbarcazioni, nei lidi tra Paratico, Sarnico, Predore e Tavernola Bergamasca. Il nostro impegno è massimo nell'informazione e nella formazione”.

Le associazioni di Protezione civile e la Gca, insieme alla Croce rossa e alla Camunia soccorso, hanno sottoscritto recentemente con Autorità di bacino un protocollo di intesa per la sicurezza di bagnanti e natanti per l'intera stagione estiva.

Seguici sui nostri canali