Montichiari

Mattinata di festa a Vighizzolo: iniziativa solidale e benedizione dei trattori

Domenica di Ringraziamento organizzata dai giovani agricoltori del posto e raccolta fondi a favore della mensa dei poveri di Zagabria

Mattinata di festa a Vighizzolo: iniziativa solidale e benedizione dei trattori
Pubblicato:

Mattinata di sole, solidarietà e Ringraziamento in frazione per una domenica vighizzolese piena di sorrisi ed energia.

Clima festoso a Vighizzolo all'insegna del Ringraziamento e della solidarietà

Questa mattina, domenica 5 dicembre, il centro di Vighizzolo si è vestito a festa. Sul sagrato della parrocchiale i ragazzi del gruppo adolescenti dell'oratorio e il gruppo “Zagabria Vighizzolese” hanno proposto i lavori natalizi messi vendita per raccogliere fondi a favore della Mensa dei Poveri di Zagabria per le suore di Santa Madre di Calcutta. Esposta al banchetto una preghiera a Madre Teresa di Calcutta: “Seguendo il tuo esempio aiutaci a riconoscere il volto di Gesù nei nostri fratelli che soffrono e a servirlo con umiltà e gioia”. Terminata la Messa delle 10 celebrata da monsignor Cesare Cancarini in molti si sono fermati per fare acquisti a finalità benefica. Poi monsignor abate è stato seguito da molti fedeli nel parcheggio antistante il Centro Giovanile dove stazionavano decine di trattori di ogni epoca e potenza. Questa mattina infatti monsignor Cancarini ha benedetto i mezzi agricoli arrivati anche dai paesi limitrofi e dal Garda per l'appuntamento organizzato per il Ringraziamento da tre giovani agricoltori: Nicholas Tonni, Manuel Galli e Alessio Martellengo. Una cinquantina i trattori che sono arrivati a Vighizzolo per la soddisfazione degli organizzatori che possono considerare un aumento di risposta per la loro iniziativa. Dopo la benedizione di don Cesare, per i partecipanti un pranzo in compagnia al Centro Giovanile.

Le parole di don Cesare Cancarini

Con la benedizione – ha detto don Cesare – ringraziamo il Signore per il dono del lavoro, ringraziamo il Signore per l'intelligenza che ci dato e che usiamo per guidare queste macchine con cui lavoriamo per il bene delle nostre aziende e di tutti. Questa mattina – ha proseguito don Cesare – è doveroso ricordare con una preghiera anche tutti quelli che sono morti nei luoghi di lavoro, quest'anno mi sembra siano già più di mille. Una benedizione quella di stamattina per i trattori ma soprattutto per quelli che li guidano perché possano essere sempre illuminati al volante di questi mezzi di lavoro”.

Seguici sui nostri canali