Matteo Faustini, maestro a Cologne, vince il premio "Lunezia" per Sanremo

Il 25enne che da Brescia ha raggiunto il Festival, sta già facendo sognare.

Matteo Faustini, maestro a Cologne, vince il premio "Lunezia" per Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Matteo Faustini, maestro a Cologne, vince il premio "Lunezia" per Sanremo. Il 25enne che da Brescia ha raggiunto il Festival, sta già facendo sognare.

Premio a Sanremo per Faustini

Il cantautore Matteo Faustini ha vinto il Premio Lunezia per Sanremo per il valore musicale e letterario di “Nel Bene e Nel Male”, brano in gara al 70° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”. “Nel Bene e Nel Male”, attualmente in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download, è stato scritto dallo stesso cantautore insieme a Marco Rettani e sarà contenuto nell’album d’esordio “Figli delle Favole” (Dischi dei Sognatori, distribuito da Warner Music Italia) in uscita venerdì 7 febbraio.

I commenti

"Nel brano di Faustini l’alternanza con il recitato è in equilibrio con il crescendo della canzone – afferma Loredana D’Anghera, direttore artistico Lunezia Nuove Proposte – Uno stile di scrittura e interpretazione che evoca il passato e che per fortuna qualcuno non ha dimenticato".

Chi è Faustini?

Matteo Faustini ha 25 anni ed è residente a Brescia. Per il giovane cantautore è un momento particolarmente intenso "ma lo sto affrontando con emozione, certo, mettendo però in un angolo le paure, facendo prevalere la gioia e la gratitudine", come ci ha confidato. Sarà impegnato in gara dovendo affrontare i suoi avversari "uno contro uno" in una sfida a eliminazione che potrebbe sembrare anche "crudele" ma che, trattandosi di Sanremo, si può benissimo accettare ad inizio carriera avendo la possibilità di esibirsi sul palcoscenico più prestigioso per il pop italiano.

Negli ultimi due anni, Matteo ha intrapreso la sua carriera di insegnante di scuola primaria e ha scritto più di 50 brani, tra i quali "Nel Bene e Nel Male", scritto insieme a Marco Rettani, ha vinto Area Sanremo 2019 ed è in gara al 70esimo Festival di Sanremo.

Matteo Faustini ha iniziato a muovere i primi passi nella musica fin da bambino, partecipando a diversi concorsi musicali. Nel 2007 entra a far parte del coro delle voci bianche della Scala di Milano, mentre negli anni seguenti si mette in gioco con il teatro, entrando così a contatto con un mondo a lui nuovo e allo stesso tempo stimolante. A 18 anni sente il bisogno di esprimersi attraverso la musica, intraprendendo così un percorso cantautoriale e sviluppando una forte esigenza di sperimentazione e ricerca musicale. Parallelamente agli studi in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Matteo partecipa e vince vari concorsi musicali come "La Voce di Lodi - The Tunnel" (incluso il premio della critica assegnato dalla cantautrice, compositrice e musicista Andrea Mirò) e il "Festival della Canzone – Città di Arese", si classifica al secondo posto e vince il premio come miglior inedito al «Premio Franco Reitano" e si aggiudica una borsa di studio presso la "Lizard Accademie Musicali". Nel 2017 viene selezionato come finalista ad Area Sanremo ed è la voce della tribute band «Smooth Criminals", con la quale ha portato in giro per l’Europa il mito di Michael Jackson.

LEGGI ANCHE: Da Brescia al Festival: il maestro della scuola di Cologne va a Sanremo

La canzone

La canzone di Matteo, "Nel bene e nel male" è trasmessa da giorni ormai in tutte le radio italiane e sta funzionando benissimo. "Per quanto riguarda l’esibizione spero di essere all’altezza della competizione, ma quello a cui tengo veramente è il lavoro discografico che verrà pubblicato dopo la gara, gara che affronterò con un sorriso di gratitudine per tutto ciò che mi sta capitando", ha confessato il 25enne in una intervista sui nostri giornali.

TORNA ALLA HOME

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Bresciasettegiorni (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

Seguici sui nostri canali