Attualità
Chiari

Marengo c'è: i verdi tornano in pista con una presidente donna

Una notizia tanto attesa e che prospetta il ritorno alla normalità della manifestazione più attesa di sempre.

Marengo c'è: i verdi tornano in pista con una presidente donna
Attualità Bassa, 27 Giugno 2022 ore 13:39

Non ci sono più dubbi. Il Palio delle Quadre sarà a quattro. Marengo è rinata e con una presidente donna.

Marengo c'è: i verdi tornano in pista con una presidente donna

A presentarsi sono stati loro stessi, i nuovi membri della quadra Marengo. Alla loro guida, finalmente, una donna: Maura Colombo.

La Quadra Marengo c’è! Ci crediamo e ci stiamo impegnando al massimo per poter arrivare a settembre pronti e carichi.
Ci presentiamo, finalmente,  alla nostra citta’, Chiari. Siamo da sempre Marenghini, nati e cresciuti proprio nella Quadra che tutti conoscete e che ci e’ davvero mancata in questi ultimi anni. Non nascondiamo che ci sono state, ci sono e ci saranno difficolta’ fra burocrazia e intoppi dell’ultimo minuto ma proprio perche’ “le Quadre sono sempre le Quadre”, e chi e’ di Chiari lo sa bene, la nostra nuova presidente, Maura (
finalmente un presidente donna! ) non ha voluto mollare e con il supporto di Andrea, Serena,  Silvia V,  Silvia D , Alessandro, Silvana  e Donata l’attivita’ organizzativa procede. Stiamo partendo da zero ed organizzare una Quadra è un grande impegno sia in termini economici che di risorse. Siamo quindi alla ricerca di sponsor che vogliano darci un aiuto concreto e che abbiano voglia di sostenerci e sostenere una festa così importante per tutta la nostra Città. Per questo cogliamo l'occasione per aprire le porte a tutti coloro che vorranno diventare nuovi volontari
"Non conta l'etá ma conta la voglia di vivere e conoscere l'altro lato della Quadra, fatta si di lavoro, perché si sgambetta e non poco, ma anche di tanto divertimento, risate ed un buon panino e salamina". Ringraziamo i volontari storici, gli atleti e chi per oltre 40 anni ha guidato questa bellissima realtà e le Quadre di Cortezzano, Villatico e Zeveto che ci hanno accolto con entusiasmo dandoci fin da subito tutto il supporto e l’aiuto necessario per intraprendere questa nuova e grande avventura. Ringraziamo inoltre il Sindaco Massimo Vizzardi , il consigliere Ludovico Goffi e tutta l’amministrazione comunale che hanno creduto in noi e voluto che la tradizione storica proseguisse. Ci vediamo a Settembre!

 

L'intervento del consigliere delegato

Sulla questione è intervenuto il consigliere delegato al Palio delle Quadre, Ludovico Goffi.

Trovare persone disposte a mettersi in gioco in un'avventura così complessa come il mondo delle Quadre o più in generale nel mondo del volontariato moderno è sempre più raro: per questo la disponibilità di Maura e dei ragazzi che la accompagneranno ha un valore ancor più significativo oltre che prezioso. Credo che ad aver smosso l'animo del nuovo gruppo dirigente sia stata soprattutto la volontà di mantenere viva una storia ormai lunga 40 anni, che per certi versi rappresenta anche una parte di ciascuno di loro. Come Amministrazione stiamo provando a fare il massimo per supportare il nuovo gruppo di Quadra Marengo e non ci tireremo indietro in caso di bisogno. Lo stesso varrà anche per Cortezzano, Villatico e Zeveto che, come molte altre realtà, dovranno affrontare una ripartenza significativa dopo due anni di stasi. La cosa che ho apprezzato in queste settimane è stata la massima disponibilità al dialogo e al supporto reciproco tra le quadre, anche e soprattutto verso Marengo; sono convinto che questo spirito gioverà al futuro del Palio delle Quadre.
Ulteriori approfondimenti saranno sul numero di ChiariWeek in edicola venerdì.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie