Montichiari

Mancano parcheggi (per i fedeli), lo sfogo dell’abate di Montichiari al sindaco: “Non ne possiamo più”

Il sindaco Togni: "Non possiamo limitare l'uso delle piazze, sono della comunità. Basta fare 5 minuti a piedi"

Mancano parcheggi (per i fedeli), lo sfogo dell’abate di Montichiari al sindaco: “Non ne possiamo più”

Montichiari come Brescello? Forse no, certo è che la sfuriata dell’abate Cesare Cancarini contro il Comune nelle messe di domenica scorsa ha sorpreso fedeli e non, dando la stura a non poche polemiche. Al centro del contendere la questione parcheggi che il 23 novembre erano occupati a causa della concomitante doppia manifestazione della Coldiretti, in Piazza S. Maria, e del Mercatino del libro, in Piazza Treccani.

“Amministratori comunali, non ne possiamo più”

«Approfitto della presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale – sono le parole pronunciate dal prelato al termine delle celebrazioni –  per dire che non ne possiamo più. Non è possibile che tutte le domeniche piazza Treccani sia occupata da una manifestazione e del fatto che la gente non possa più parcheggiare per venire a messa, che non possa più avvicinarsi al duomo. Basterebbe che le bancarelle si mettessero davanti alla Canonica o in un’altra piazza. Vi è stato detto in molti modi ma non è cambiato niente. Oggi lo dico qui, pubblicamente, davanti all’assemblea dei fedeli: non ne possiamo più, bisogna metterci un ripiego perché non esiste solo piazza Treccani e basta guardarsi indietro oggi per vedere che la maggior parte delle persone sono anziane».

Il sindaco Togni: “Non possiamo limitare l’uso delle piazze, sono della comunità. Basta fare 5 minuti a piedi”

A stretto giro è giunta la risposta del primo cittadino Marco Togni:

«Oggi per impegni di famiglia già assunti da mesi sono via e non ho potuto partecipare alla Santa Messa. Mi è stato riferito quando detto dall’Abate durante la messa ma non avendo sentito direttamente non ho molto da aggiungere o a commento se non che gli eventi che occupano le piazze le domeniche, non sono eventi organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale bensì dalle associazioni del territorio in particolare dalle Pro Loco. Mi risulta che il mercatino del libro organizzato dalla Pro Loco Montichiari fosse in calendario ormai da mesi ma oggi si è aggiunta la festa del ringraziamento degli agricoltori e, occupando piazza Santa Maria con i trattori, il mercatino è stato spostato in piazza Treccani. Come amministrazione – ha detto il sindaco – non organizziamo direttamente questi eventi, ci si limita ad autorizzare l’occupazione del suolo pubblico. Per il futuro chiederemo alle associazioni di accordarsi preventivamente con l’abate ma di certo non possiamo limitare l’uso delle piazze che sono a disposizione dell’intera comunità e devono servire tutti gli interessi, religiosi, culturali e commerciali. Ci sono comunque abbondanti parcheggi in via Carlo Inico dietro le scuole e pure alla City oltre che nelle vie limitrofe al centro storico. Basta partire 5 minuti prima e fare forse 100 metri a piedi. Poi certo, se tutti desiderano parcheggiare in piazza Treccani questo è impossibile. Proprio per questo abbiamo messo i cartelli conta parcheggi liberi con le indicazioni».