servono aree sosta

Mancano i parcheggi: Iseo pensa a soluzioni che tutelino il verde

La polemica di Legambiente Basso Sebino su un possibile taglio degli alberi è stata stroncata sul nascere

Mancano i parcheggi: Iseo pensa a soluzioni che tutelino il verde
Pubblicato:
Aggiornato:

La realizzazione della Casa di Comunità a Iseo, con l’ampliamento della palazzina ex Inam, porterà via alcuni dei parcheggi presenti in zona ospedale. Da qui l’esigenza di trovare nuove soluzioni per residenti e visitatori, in particolare per la stagione primaverile ed estiva.

Mancano i parcheggi: Iseo pensa a soluzioni che tutelino il verde

La Casa di Comunità, però, fa già polemica e a discutere sulla proposta di delibera del Consiglio comunale per la cessione dell’immobile in comodato d’uso gratuito per 50 anni all’Asst Franciacorta è il circolo Legambiente Basso Sebino.

"Il rilancio della sanità territoriale non passa dall'ampliamento dei locali ex Inam, ma dal potenziamento della struttura sanitaria dell'ospedale di Iseo, che avrebbe anche gli spazi per ospitare la Casa di Comunità o parte di essa - ha dichiarato Dario Balotta, presidente del circolo Basso Sebino - In ogni caso basterebbe la ristrutturazione energetica degli edifici attuali senza nessun ampliamento. Infatti tra i padiglioni non utilizzati del vicino polo ospedaliero e i locali ex Inam si raggiunge lo standard necessario di 800 metri quadrati per il dimensionamento necessario alla nuova Casa di Comunità. E' necessario invece che venga aumentato il personale sanitario dell’ospedale per fermare il declino della struttura sanitaria pubblica a favore di quella privata".

Legambiente ha anche segnalato la possibilità che vengano tagliati alcuni alberi della zona per creare nuovi posti auto. Ma la tesi è stata subito smentita dall’Amministrazione comunale del sindaco Marco Ghitti.

"Per quanto riguarda la Casa della Comunità, le scelte appartengono esclusivamente ad Asst Franciacorta e non al Comune di Iseo che, a domanda, ha semplicemente concesso quanto necessario - hanno fatto sapere da Palazzo Vantini - Per quanto concerne invece il verde pubblico, nessuno pensa di tagliare nulla. L'impegno è realizzare nuovi posti auto: il Pgt in corso di validazione evidenza un sottodimensionamento comunale di almeno 300 stalli. Ma i nuovi posteggi verranno realizzati senza abbattere alcun albero. Questa Amministrazione ha già ampiamente dimostrato, con la pedonalizzazione del lungolago, l'istituzione della Ztl in centro e lo spostamento degli alberi dal lungolago al fine di eseguirne la riqualifica, che il tema ambientale e naturalistico non è solo un tema attenzionato, bensì una peculiarità territoriale da salvaguardare e tutelare".

Seguici sui nostri canali