Attualità
traguardi importanti

Lumezzane festeggia i compleanni di Pierina e Giacomina: 100 e 101 anni

La gradita visita con gli auguri da parte del sindaco

Lumezzane festeggia i compleanni di Pierina e Giacomina: 100 e 101 anni
Attualità Valli, 23 Gennaio 2023 ore 15:25

Lumezzane festeggia  due compleanni davvero importanti.

Lumezzane festeggia Pierina e Giacomina

Le protagonista, nate entrambe il 23 gennaio di 100 e 101 anni fa, hanno ricevuto la gradita visita del sindaco Joseph Facchini che ha poi riportato un lungo pensiero di augurio sulla sua pagina Facebook.

 

Le parole del primo cittadino

"Tanti auguri a Pierina e Giacomina, che compiono rispettivamente 100 e 101 anni!!! Quante candeline su queste torte, quante storie per ognuno dei loro anni... Per me è sempre piacevole ascoltare persone che ne hanno viste tante quante loro, ce ne vorrebbero di persone come queste nostre nonne e bisnonne!
E poi ormai lo sapete, amo ritagliarmi il tempo necessario per passare a salutare le nostre centenarie per fare i miei auguri personali e consegnare di persona quelli ufficiali del Comune.
Diamo il benvenuto nell'ambito club dei centenari lumezzanesi alla signora Pierina, fresca di secolo giusto qualche giorno fa. Sono passato a trovarla a casa il giorno giusto del compleanno, mentre nel fine settimana i suoi cari le hanno organizzato una festa a sorpresa e mi hanno chiesto di fare un salto. Come potevo dire di no? Naturalmente son passato stra-volentieri! Pierina è davvero in formissima, non solo è autosufficiente ma davvero simpaticissima. Non si perde una puntata dei programmi Tv che le piacciono e segue sempre la messa ogni mattina, abitudini preziose che non perde mai. Inoltre gode di un amore familiare smisurato, circondata dall'affetto di una sfilata tra nipoti e pronipoti (a momenti neanche si ricorda quanti sono da tanti ne ha) ed è stato un piacere trascorrere del tempo con lei. Nata e cresciuta a Lumezzane, la sua storia è quella tipica di tanti di noi: sempre dedita al suo mestiere, ha lavorato finché ha potuto (smerigliava e spazzolava insieme al fratello). Mi ha letteralmente rimpinzato di cioccolatini e prelibatezze sostenendo che "chi mangia sta bene, solo chi sta male non mangia" ed è un po' il suo segreto di longevità, oltre al caffé corretto ed un limoncello la sera. Mitica!!"

"In questo periodo, oltre a Pierina, ha compiuto la bellezza di 101 anni anche la signora Giacomina. Ero già passato a trovarla nel 2022 e, oggi come allora, si è confermata la stessa sagoma di simpatia e dolcezza. Rispetto allo scorso anno, la situazione è un po' cambiata ma lei è sempre presente e cerca di tenersi costantemente informata. Insieme agli auguri per i 101 anni, le ho portato anche grande affetto e l'auspicio di potersi rimettere in sesto al meglio.
Dobbiamo sempre ricordarci i valori tramandati dai nostri nonni e bisnonni e fare tesoro dei loro insegnamenti, delle loro testimonianze e soprattutto dei sorrisi che ci regalano.
Mandiamo tutti il nostro abbraccio a queste signore: Auguri Pierina per i suoi anni e Auguri Giacomina  per i suoi , buon compleanno a queste mitiche lumezzanesi!!"

Seguici sui nostri canali
Necrologie