Comunicato stampa

Lombardia Carne 2022: la 131esima edizione

Torna Lombardia Carne, la storica rassegna fieristica dedicata agli animali da carne bovina, equina e ovicaprina. A Rovato da sabato 2 a lunedì 4 aprile 2022, appuntamento nell'area del Centro Fiere Franciacorta (Foro Boario) di piazza Garibaldi a Rovato

Lombardia Carne 2022: la 131esima edizione

Lombardia Carne, la storica manifestazione rovatese giunge alla sua 131esima edizione.
Come ormai tradizione, durante il week end ci sarà grande spazio per i convegni, i prodotti del settore zootecnico ed enogastronomico, i concorsi, gli show cooking e le attività di animazione per i bambini.
Ma il segreto di una manifestazione così longeva è la capacità di rinnovarsi costantemente nel tempo. Da alcuni anni Lombardia Carne è riuscita ad andare anche oltre il mondo degli addetti ai lavori. Trasformandosi in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta.

Lombardia Carne tra tradizione e innovazione

L’organizzazione della fiera è basata su due cardini: la tradizione e l’innovazione, come spiega Roberta Martinelli, Presidente del Consiglio Comunale di Rovato: «Resteranno forti le radici storiche dell’evento, che affondano nell’antico mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta. Vogliamo mantenere salda la tradizione rovatese nel settore allevamento e macellazione e, allo stesso tempo, proporre innovazione e introdurre alcune novità, che riusciremo a portare in fiera con la collaborazione delle Associazioni locali. Oltre all’Amministrazione comunale, infatti, ci sono numerose realtà al lavoro per organizzare quella che è la fiera più importante del territorio».

In tanti al lavoro per la «ripartenza»

La Confraternita del Manzo all’Olio e l’Associazione Ristoratori di Rovato sono in prima linea nel promuovere tutto ciò che riguarda il piatto tipico del manzo all’olio, a cui sarà dedicato un Gran Galà sabato sera 2 aprile.
Le Associazioni di categoria contribuiranno invece all’organizzazione del convegno a tema «Carne: l’alternativa esiste?» previsto per la giornata di sabato 2 aprile, al quale parteciperanno rappresentati di Coldiretti, di Confagricoltura Brescia e Paolo Massobrio giornalista, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di «Golosaria», rassegna di cultura e gusto.

Non solo enogastronomia: La VignaStorica e una mostra su Pantani

Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale rovatese, tutti gli assessorati sono coinvolti nell’organizzazione e stanno collaborando attivamente per la buona riuscita dell’evento. «Lombardia Carne quest’anno sarà anche sport, con la concomitanza della gara ciclistica “La Vigna Storica”. Sarà anche cultura, poiché per rimanere nel tema del ciclismo avremo una mostra dedicata al campione delle due ruote Marco Pantani. Grande attenzione sarà poi riservata ai piccoli visitatori, con un’ampia area dedicata al divertimento con giochi, gonfiabili, scuola pony e fattorie didattiche. E ai turisti con le visite guidate alla scoperta del centro storico di Rovato» conclude Roberta Martinelli.

Per maggiori informazioni su Lombardia Carne 2022

«Lombardia Carne» sarà visitabile sabato 2 aprile dalle ore 9 alle 19, domenica 3 dalle 7.30 alle 19 (alle ore 11 è prevista la diretta televisiva di Teletutto con la trasmissione «In piazza con noi») e si concluderà alle ore 13 di lunedì 4 aprile.
Per conoscere il ricco programma di appuntamenti, visitare il sito del Comune di Rovato e la pagina facebook dedicata all’evento.