lotta alla pirateria

L’Italia e Agcom premiate dall'AAPA per la lotta alla pirateria

Un riconoscimento internazionale all’impegno contro un crimine che danneggia economia e lavoro

L’Italia e Agcom premiate dall'AAPA per la lotta alla pirateria
Pubblicato:
Aggiornato:

La lotta alla pirateria audiovisiva ha visto l’Italia e l’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) protagoniste a livello internazionale, con un prestigioso riconoscimento assegnato dall’Alleanza Antipirateria Audiovisiva (AAPA).

Un premio per la lotta alla pirateria

L’on. Massimiliano Capitanio, Commissario Agcom, ha commentato:

“Il premio AAPA è un riconoscimento all'impegno dell'Italia e di Agcom nel contrastare le mafie che rubano miliardi allo Stato e alle imprese, distruggendo ogni anno decine di migliaia di posti di lavoro.”

Il premio AAPA, conferito ogni anno a istituzioni e individui distintisi nella lotta alla pirateria, sottolinea il valore della collaborazione globale per affrontare le sempre più complesse minacce del crimine digitale. Durante l’Europol IP Crime Conference, tenutasi a Madrid il 24 e 25 ottobre 2024, sono stati premiati:

  • Sheila Cassells, rappresentante di AAPA;
  • Massimiliano Capitanio, Commissario Agcom;
  • Bantzis Georgios e Dellimaris Konstantinos, del Dipartimento di Polizia Ellenica;
  • Squadre di investigazione internazionali come l’FBI, il DOJ (Dipartimento di Giustizia USA), e il Criminal Investigation Service dell’Internal Revenue Service;
  • Le eccellenze italiane del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano e la Squadra Reati Informatici della Procura della Repubblica di Milano.

Un impegno condiviso per un futuro più sicuro

Capitanio, visibilmente soddisfatto del riconoscimento, ha espresso il desiderio di ispirare altri Paesi europei a seguire l’esempio italiano nella lotta alla pirateria:

“Sono particolarmente orgoglioso di aver intrapreso questo percorso sin dalla mia esperienza in Parlamento. È un premio che condivido con tutti coloro che lavorano con professionalità per estirpare la piaga della pirateria, dalle Forze dell’ordine ai dipendenti di Agcom.”

La pirateria audiovisiva rappresenta una delle principali minacce per l’industria creativa e per l’economia, causando perdite miliardarie e mettendo a rischio decine di migliaia di posti di lavoro ogni anno. In questo contesto, l’Italia si distingue come esempio di efficienza e determinazione nel contrasto a questo crimine, grazie all’azione combinata di istituzioni, forze dell’ordine e stakeholder internazionali.

Seguici sui nostri canali