Liceo scientifico Annibale Calini di Brescia: sono state presentate le iniziative in occasione di un compleanno importante, quello dei primi 100 anni.
Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia
Un compleanno davvero importante, un secolo di vita, di formazione. Numerosi gli appuntamenti in calendario per l’occasione.
Il via sabato 30 settembre 2023 con una cerimonia a Palazzo Loggia: alle 9 nel Salone Vanvitelliano la presenza del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e il presidente Invalsi Roberto Ricci. A seguire la presentazione del libro dell’ex docente Giulio Toffoli, “Liceo Calini di Brescia – 1923/1950: cronache degli anni difficili”. Alle 12 il ritorno in sede: qui infatti verrà inaugurata la palestra alla presenza del presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini e del consigliere delegato all’Edilizia Scolastica Filippo Ferrari.
Festeggiamenti anche nelle prossime settimane
I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio: previsti infatti momenti sportivi e musicali. In quest’ultimo caso, in particolare, ad esibirsi sarà la Calini ensemble. Alle 18 è inoltre in programma la presentazione di #Calini100 una rassegna di volti e voci degli ex alunni dell’Istituto.
I festeggiamenti proseguiranno anche nelle settimane successive: eventi che si concluderanno con iDies Fasti in programma dal 21 al 23 novembre, il tema di quest’anno è legato al tema “Quale leggerezza”. Domenica 20 ottobre il “BacktoCalini – il talkshow del cenetenario” curato dagli ex alunni. Venerdì 27 ottobre la chiesa di San Cristo farà da cornice al concerto del liceo Gambara. Lunedì 13 novembre i ragazzi del laboratorio teatrale porteranno in scena il teatro Santa Giulia con “Sogno di una notte di mezza estate”.