Legionella a Bornato: le analisi confermano la presenza del batterio

I risultato delle analisi di Ats hanno confermato la presenza del virus nell'acqua. Ora si procederà con la disinfezione.

Legionella a Bornato: le analisi confermano la presenza del batterio
Pubblicato:
Aggiornato:

Legionella a Bornato: le analisi effettuate dall'Ats hanno confermato la presenza del batterio. Ora si procederà con la disinfezione.

Confermata la presenza del batterio

L’ATS di Brescia, alla luce dei tre casi di legionellosi verificatisi nella frazione di Bornato (due anziani e un 45enne residenti in via Pasini e via Alpini), ha effettuato, nei giorni scorsi, 41 campionamenti delle acque nella zona interessata dei focolai. I controllo sono stati effettuati sia all’interno delle abitazioni private che sulla rete dell’acquedotto pubblico. I risultati delle analisi eseguite dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Agenzia, hanno evidenziato la presenza del batterio.

In programma la disinfezione

Alla luce della scoperta è stato reso necessario attivare l’Amministrazione per l’emissione di una ordinanza contingibile ed urgente. L'atto è teso a informare la popolazione e dare disposizioni all’ente gestore delle acque perché proceda con la disinfezione della rete dell'acquedotto delle vie interessate attraverso l’utilizzo di biossido di cloro. L’utilizzo del biossido di cloro in concentrazioni elevate (1 milligrammo/litro) per la pulizia della rete comporta la non potabilità delle acque, sia per usi alimentari che per alcuni usi sanitari.

Un conferenza stampa è stata convocata per stasera alle 18, per annunciare come il Comune avrà premura di procedere.

Seguici sui nostri canali