Attualità
Sicurezza

Lega Navale di Desenzano, in scena il corso di sicurezza ed emergenza in mare

I numerosi partecipanti hanno apprezzato la possibilità di vedere come funziona una zattera di salvataggio, come si accendono ed utilizzano i razzi di emergenza.

Lega Navale di Desenzano, in scena il corso di sicurezza ed emergenza in mare
Attualità Garda, 10 Maggio 2022 ore 14:31

Sabato 7 maggio  alla Lega Navale di Desenzano si è tenuto il corso di sicurezza ed emergenza in mare, in collaborazione con Arimar, azienda italiana leader europea nella sicurezza in mare, che gentilmente ha messo a disposizione la zattera per la dimostrazione.

La dimostrazione

Una giornata per confrontarsi sulle diverse situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle imbarcazioni da diporto, tenuto da uno specialista del settore, nonché socio e collaboratore della Lega Navale Paolo Gagliardi, che ha presentato ai numerosi partecipanti le procedure da seguire in caso di emergenza in mare, illustrando il funzionamento della zattera di salvataggio, della segnaletica d'emergenza (razzi, fuochi, boette fumogene) e della procedure di richiesta di soccorso tramite sistemi radio. I numerosi partecipanti hanno apprezzato la possibilità di vedere come funziona una zattera di salvataggio, come si accendono ed utilizzano i razzi di emergenza.

Gli onori di casa

Il corso si è avvalso dell’intervento del Maresciallo Daniel Gregori della Guardia Costiera e del sig. Romeu per la Croce Rossa Italiana i quali hanno contribuito ad illustrare rispettivamente le procedure di ricerca e soccorso in mare (SAR) e la gestione dell'ipotermia e dei colpi di calore. Gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente della Lega Navale di Desenzano del Garda Fabio Finozzi e il Vice Presidente Cav. Daniele Manzini  che hanno ringraziato tutti per aver reso questa giornata ricca di spunti ed informazioni necessarie ad un comportamento corretto in caso di emergenze

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie