Attualità
La forza delle donne

"Le donne contanto", un successo la conferenza organizzata dai Club Soroptimist bresciani

Nei loro interventi hanno saputo trasmettere l’importanza di comprendere che l’indipendenza economica per la donna è sinonimo di libertà e indipendenza.

"Le donne contanto", un successo la conferenza organizzata dai Club Soroptimist bresciani
Attualità Brescia, 01 Novembre 2022 ore 16:11

Giovedì 27 ottobre 2022 si è svolta la conferenza “Le donne contano – Educazione Finanziaria come strumento per la libertà di scelta”.

Nel mese dell'educazione finanziaria

La conferenza è stata organizzata dai quattro Club bresciani Soroptimist International (Club Salò Alto Garda bresciano, Club Brescia, Club Iseo e, Club Garda Sud) in collaborazione con la Consigliera di Parità della regione Lombardia Anna Maria Gandolfi e con Banca d’Italia e si è tenuta a Brescia presso l’ufficio regionale Lombardia. La giornata è stata dedicata a Laura Zuccarino, direttore della Banca d’Italia e Soroptmista, prematuramente scomparsa. L’incontro è stato organizzato nel mese dell’educazione finanziaria, che si è concluso il 31 ottobre con la giornata dedicata al risparmio, definito autorevolmente dal Presidente Sergio Mattarella “difesa dei valori dei redditi e del risparmio, contro la crescita dell’inflazione”.

Finalità

Lo scopo della conferenza è stato quello di trasmettere una maggiore conoscenza delle dinamiche connesse con l’utilizzo consapevole delle risorse finanziarie e dei loro strumenti, al fine di rendere le donne, statisticamente meno interessate agli aspetti economici e finanziari, più autonome e consapevoli nella gestione economica, a ridurre il rischio di essere truffate al momento di importanti scelte finanziarie, ad aumentare il benessere economico della famiglia, ad aiutare a realizzare obiettivi di vita e ad evitare di cadere vittima di violenza finanziaria.

Le relatrici

Anna Maria Gandolfi – Consigliera di Parità regionale della Lombardia

Giovanna Guercio - Presidente nazionale Soroptimist International d’Italia

Giuliana Bianchini – Presidente Club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano

Marta Modonesi –  Vice Direttrice Banca d’Italia Filiale di Brescia

Nel prosieguo, hanno preso la parola le relatrici:

Magda Bianco – Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d'Italia

Laura Parlavecchio – Medico psichiatra/psicoterapeuta

Valeria Amata Giannella – Ricercatrice Università Cattolica

Lorella Biancifiori – Referente progetto educazione finanziaria Club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano.

Nei loro interventi hanno saputo trasmettere l’importanza di comprendere che l’indipendenza economica per la donna è sinonimo di libertà e indipendenza.

Un incontro riuscito

"L’incontro è stato indubbiamente di grande spessore ed estremamente utile - hanno fatto sapere le organizzatrici -  La sensazione, data dalla sala completamente affollata di un pubblico attento, partecipe ed interessato e dalla durata degli applausi finali, è stata quella di aver raggiunto l’obiettivo prefissato, perfettamente in linea con la “mission” del Soroptmist, che attraverso azioni concrete, promuove i diritti umani, promuove il potenziale delle donne e dà sostegno all'avanzamento della condizione femminile".

Le immagini della conferenza "Le donne contano"

le donne contano1
Foto 1 di 3
le donne contano2
Foto 2 di 3
le donne contano3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie