Attualità
Fascino in un click

Le bellezze di Lonato del Garda selezionate per Wiki Loves Monuments

Il contest è già aperto e sarà possibile partecipare fino a giovedì 30 settembre.

Le bellezze di Lonato del Garda selezionate per Wiki Loves Monuments
Attualità Garda, 19 Settembre 2021 ore 10:08

Alcune delle perle di bellezza del comune di Lonato del Garda sono state selezionate per partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments.

Quali sono?

Ad essere selezionate sono state la Torre civica, la Rocca viscontea, il museo civico ornitologico G. A.Carlotto, la Casa del Podestà, e la colonna veneta di piazza Martiri della Libertà: sono queste le attrazioni selezionate per il concorso fotografico Wiki Loves Monuments.

Viaggia sui canali social

A sponsorizzare l’iniziativa di Wikimedia Italia, che si svolge in modalità virtuale, è la Fondazione Ugo da Como stessa dai propri canali social.

Obiettivi

Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito. Obiettivo  è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web. Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

C'è tempo fino a giovedì 30 settembre

Il contest è già aperto, e sarà possibile partecipare fino a giovedì 30 settembre. Quindi, cittadini, visitatori e turisti sono invitati a tentare lo scatto migliore. È  necessario caricare le fotografie sul portale dedicato: se si utilizza uno smartphone, tramite l’app Wiki Loves Monuments ma si può procedere anche da computer, previa registrazione a Wikimedia Commons. Il tutto è gratuito ed una giuria decreterà le opere finaliste.

Nella foto in evidenza uno scatto della Rocca di Lonato.

Necrologie