in vetta

Le atlete di Sirmione Dance campionesse mondiali ai Pole & Aerial World Cup by U.N.A.

La squadra benacense è riuscita a conquistare il primo posto al mondo con un punteggio di 180,90 in significativo aumento rispetto al risultato dei campionati nazionali estivi (116,50). Margine non da poco anche sulle seconde classificate che hanno invece totalizzato 139.30 punti

Le atlete di Sirmione Dance campionesse mondiali ai Pole & Aerial World Cup by U.N.A.

Le atlete di Sirmione Dance campionesse mondiali ai Pole & Aerial World Cup by U.N.A. A far sognare sono state le giovani parte del gruppo Aerial Cheer Sirmione Dance – u.s Rovizza composto dalle atlete under 18:  Sofia Bersani, Lara Ciriaco, Laura D’Apote, Sara De Chiara, Noemi Diana Gamba, Ilaria Giacon e Diana Porro Rangel.

Campionesse mondiali

Un risultato davvero importante che riempie di orgoglio il lago di Garda ma non solo: le giovani atlete della Sirmione Dance – u.s Rovizza sono riuscite a conquistare il titolo di campionesse mondiali nella disciplina del cerchio aereo – categoria gruppi under 18 alla  Pole & Aerial World Cup by U.N.A. (Unione Nazionale Acrobatica), svoltasi giovedì 27 novembre 2025 al Palazzo Dozza di Bologna.

Si tratta di uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore, a prendervi parte sono atleti provenienti da tutto il mondo specializzati in discipline aeree tra le quali:  pole dance, cerchio aereo e tessuti aerei, rappresenta uno degli appuntamenti internazionali più prestigiosi del settore, celebrando forza, tecnica e creatività acrobatica.

La squadra benacense è riuscita a conquistare il primo posto al mondo con un punteggio di 180,90 in significativo aumento rispetto al risultato dei campionati nazionali estivi (116,50). Margine non da poco anche sulle seconde classificate che hanno invece totalizzato 139.30 punti.

L’orgoglio di un intero paese

Di certo raggiungere un risultato di portata internazionale non è cosa da tutti i giorni. E la soddisfazione mista ad un immenso orgoglio si è fatta sentire in modo importante dalle varie voci del territorio. Ad iniziare dal sindaco Luisa Lavelli.

«Sono molto orgogliosa del risultato raggiunto e, soprattutto, della passione e dell’impegno che le nostre ragazze hanno dimostrato. Hanno affrontato questo percorso con gioia, dedizione e maturità, cogliendo l’essenza dello sport come mezzo per il raggiungimento di un autentico percorso di crescita personale. Desidero ringraziare le atlete e la società Sirmione Dance -u.s. Rovizza, che le ha accompagnate con competenza e costanza, permettendo loro di ottenere un successo che rappresenta una grande soddisfazione per tutta la nostra comunità, che si stringe a loro per celebrare un risultato che emoziona e unisce».

 

Il consigliere allo Sport, Gianfranco Tosadori ha affermato che:

“Sarà per me un privilegio averle come ospiti d’onore al Galà dello Sport dell’11 dicembre, dove verranno premiate per aver portato ancora una volta in alto il nome del nostro paese”.

La Sirmione Dance – u.s Rovizza conquista anche un settimo posto

Risultati rilevanti anche per il duo di Sirmione Dance – u.s. Rovizza, Stella Claudia e Noemi Kaloshi, categoria Double Under 18, che con la coreografia Sogna Ragazzo Sogna hanno ottenuto il 7° posto mondiale, a pochi punti dal podio, migliorando di oltre 50 punti il punteggio dei campionati nazionali estivi.

 

Sirmione Dance – u.s. Rovizza ha commentato:

«Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora e orgogliosi delle nostre ragazze. I traguardi raggiunti in pochi anni sono ambiziosi e testimoniano la qualità e la serietà del percorso intrapreso».

 

La dirigente artistica Chiara Banterla ha aggiunto:

«Mai mi sarei aspettata di vedere le nostre ragazze raggiungere un obiettivo così importante e realizzare questo sogno nel migliore dei modi. L’impegno di ogni atleta, la determinazione dello staff, il sostegno del direttivo e la collaborazione delle famiglie hanno reso possibile questo risultato».