ambiente

Lavoro e sostenibilità: Brescia ai vertici delle graduatorie

L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione è intervenuto questa mattina al Suistanability talk di Henkel a Milano

Lavoro e sostenibilità: Brescia ai vertici delle graduatorie
Pubblicato:

Lavoro e sostenibilità: Brescia ai vertici delle graduatorie.

Il contesto

La nostra provincia si inserisce all'interno di un quadro regionale positivo da questo punto di vista: basti pensare che la Lombardia è la regione italiana nella quale viene sottoscritto il più alto numero di nuovi contratti relativi ai green jobs. Un risultato non di poco conto e sintomatico della capacità di coniugare al meglio le tre dimensioni della sostenibilità. Si tratta in primis di quella ambientale ma anche di quella economica e di quella sociale. Un aspetto che è stato messo ben in evidenza dall'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione questa mattina (giovedì 7 novembre 2024) al Suistanability talk di Henkel a Milano.

In Lombardia il 40% dei nuovi contratti è "Green jobs"

 

“Siamo sulla strada giusta – ha detto Maione – sostenibilità ambientale e sostenibilità economica sono sinonimi. Le nostre imprese l’hanno capito e i dati sui green jobs dimostrano come la Lombardia sia epicentro nazionale ed europeo di una imprenditoria che vive già nel futuro, in linea con le esigenze dei mercati e dell’ambiente, partendo da Milano, Brescia e Bergamo che sono in cima alle classifiche nazionali. Le imprese lombarde – ha aggiunto – assumono manager dell’energia, della mobilità, dello sviluppo sostenibile, ingegneri dei materiali ed esperti in smart city, ma anche giuristi ambientali e specialisti in contabilità verde”.

 

“Ormai da noi – ha precisato l’assessore citando i risultati della recente ricerca Greenitaly2024 realizzata da Fondazione Symbola e Unioncamere – i green jobs rappresentano il 40% dei nuovi contratti soprattutto di under 30. Una visione di sistema che ha contribuito all’abbattimento delle emissioni in atmosfera, meno 40% in venti anni, e che consente di essere competitivi sui mercati in tutti i settori nei settori: manifatturiero, agricoltura, costruzioni e anche nella amministrazione pubblica e nei servizi. Così si fanno politiche ambientali: con il pragmatismo, non con l’ideologia”.

Primato della Lombardia, Brescia al quinto posto

Nello specifico, secondo i dati di Greenitaly, la Lombardia conferma il suo primato con 440.940 nuovi contratti relativi a green jobs nel 2023 (+4,7% rispetto al 2022), e un’incidenza sul totale delle attivazioni previste nella regione del 40,3%, valore che, anche per questo indicatore, rappresenta il primato assoluto. Numeri, quelli della Lombardia, fanno della nostra regione la realtà che ha chiuso contratti pari al 23% del totale nazionale.

A livello provinciale, si segnala come Milano sia la più virtuosa: anche nel 2023 fa registrare il maggior numero di attivazioni green con 203.550 unità, ovvero un +9,2% rispetto al 2022, pari al 10,6% del totale dei nuovi contratti green jobs su scala nazionale. Brescia è quinta su scala nazionale con 56.420 nuovi contratti nel 2023 e un’incidenza dei green jobs sul totale delle assunzioni in provincia pari al 41.6% nel 2023.

A seguire c’è Bergamo con 47.920 nuovi contratti nel 2023 e un’ incidenza dei green jobs sul totale delle assunzioni in provincia pari al 45.1% (dato più alto a livello nazionale). Le attivazioni di green jobs mostrano una forte pervasività nelle aree della logistica (88,8% di green jobs sul totale delle attivazioni previste), della progettazione (86,7%), della tecnica (80,2%) e del marketing e comunicazione (79,3%).

Imprese eco investitrici: Brescia sesta a livello nazionale

La Lombardia detiene, inoltre, il primato nel quinquennio 2019-2023 sul numero relativo di imprese eco-investitrici: 102.730 unità, pari al 18% del totale nazionale. La seconda regione è il Veneto che ne ha la metà (53.480). Tra le province Milano è al primo posto nazionale con 39.540 imprese e Brescia è sesta nazionale con 13.990 imprese e Bergamo nona con 10.720

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali