Montichiari

L’atletica giovanile riparte nel segno di Jacobs

La mamma del campione garantirà la prosecuzione dell’attività di circa 100 ragazze e ragazzi con la sua Atletica Jacobs Academy

L’atletica giovanile riparte nel segno di Jacobs
Pubblicato:

L’atletica giovanile avrà ancora un futuro a Montichiari grazie alla società presieduta da Viviana Masini, la mamma di Marcell Jacobs, che garantirà la prosecuzione dell’attività di circa 100 ragazze e ragazzi con la sua Atletica Jacobs Academy.

L’atletica giovanile riparte nel segno di Jacobs

La notizia è stata data durante una conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Marco Togni, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Franzoni, dell’assessore allo Sport Guido Lanfranchi con i rappresentanti della Atletica Jacobs Academy presenti oltre che con Masini, con il responsabile tecnico Gianni Lombardi e con il presidente Fidal Brescia Rolando Perri. Ha partecipato anche l’allenatore Michele Benazzoli.

L’addio polemico dell’Atletica Montichiari di Vittorio Corsi, che proseguirà solo con il settore degli adulti, aveva lasciato nel limbo tutto l’ambito dei giovani, molti dei quali distintisi nel corso degli anni: ora c’è spazio per ripartire.

Ci tenevamo molto a non lasciare il centinaio di ragazzi monteclarensi a piedi – ha sostenuto Masini – e anche Marcell ha specificato che non è una questione economica, ma che si tratta di un sostegno alla gioventù. Stiamo pensando di acquistare un pulmino per il trasporto dei ragazzi da Montichiari a Desenzano. Faremo davvero il possibile». Per Lanfranchi «la società è una garanzia di sicurezza, anche per la partecipazione di Lombardi, nel promuovere questa disciplina nella nostra città. Puntiamo a far emergere quei giovani che possono darci molte soddisfazioni».

Mister Benazzoli, che ha «gestito» il periodo transitorio tra l’Atletica Montichiari e l’avvio della nuova realtà in terra monteclarense, ha dichiarato che «è giusto dare ai nostri ragazzi un futuro anche in considerazione del fatto che quest’anno Montichiari ha vinto il titolo provinciale di miglior settore giovanile. C’è un progetto ambizioso in corso e mi auguro nasca qualcosa di grande».

Poi la parola è passata a Perri:

Quando Corsi mi ha comunicato di lasciare mi ha spiazzato considerando il valore dell’atletica in questo territorio. Le aspettative saranno enormi e vi chiedo di far crescere i tanti giovani perché non è detto che alcuni non diventino dei nuovi Jacobs, campione e uomo da imitare. L’atletica insegna molto e dà maturità a chi la pratica: non ho mai visto ragazzi che vivono questo mondo e che non siano anche dei bravi studenti.

Per Lombardi «sport e cultura vanno di pari passo poiché il primo è la base di vita e questo è stato l’obiettivo che ho cercato di ottenere durante i miei anni di allenamento. I bravi sportivi sono anche bravi cittadini. Un grazie a chi ha portato avanti finora l’atletica a Montichiari, la nuova società, il Comune e la Federazione».

Nell’intervento di Masini la considerazione che «Lombardi e il Comune sono stati fondamentali per arrivare a questo traguardo. Marcell da sempre ha avuto attenzione non solo a cogliere grandi trofei ma soprattutto a costruire qualcosa di importante per lo sport e per i ragazzi. Per lui ogni piccolo traguardo è un grande successo: bisogna essere campioni di sé stessi, insomma».

Franzoni ha richiamato l’importanza dell’atletica «che sta offrendo molte soddisfazioni nella nostra città e sa dare tanto anche nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione. Ho conosciuto Marcell, un grande motivatore: valgono più 10 minuti di sue dichiarazioni che tanti insegnanti che incontriamo nella nostra vita perché lui sa spronare a contare su ciascuno di noi. Noi educatori abbiamo il compito di far emergere le potenzialità dei nostri giovani».

Infine Togni ha riepilogato il percorso passato (ne parliamo in altro articolo) sottolineando l’attenzione del Comune al mondo dell’atletica. Le iscrizioni all’Atletica Jacobs Academy partiranno dal mese di settembre anche se, da regolamento, i tesserati saranno ancora Atletica Montichiari fino al 31 dicembre, come ha sottolineato lo stesso Perri: le sedi degli allenamenti saranno sia la palestra del «Don Milani» di Montichiari cheil Tre Stelle di Desenzano.

Seguici sui nostri canali