L'assessore regionale Mazzali in tour sul lago di Garda per promuovere le eccellenze del territorio
"Tutti i Comuni possono aderire al nostro progetto regionale allo scopo di creare un network solido ed efficace, il Garda è benvenuto”
L'assessore regionale Mazzali in tour sul lago di Garda per promuovere le eccellenze del territorio.
Per promuovere le eccellenze del territorio
L’Assessore regionale in tour in alcuni comuni dell’Alto Garda per promuovere le eccellenze del territorio: “Formagella di Tremosine, Grana Padano, Spongadì, miele, vino e olio, patrimonio enogastronomico tutto da gustare”
Un tour tra le specialità del Garda, che non è famoso solo per le sue rive, i suoi borghi, i paesaggi mozzafiato, gli sport acquatici e strutture d’eccellenza. È conosciuto anche per i prodotti del territorio come pane e dolci tipici, Formagella di Tremosine, Grana Padano, miele, limoni e cedri, vino e olio… Come mettere tutto questo patrimonio insieme? Ne ha parlato oggi (venerdì 17 maggio 2024) Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia in visita sul territorio gardesano partecipando ad un tour alla scoperta delle prelibatezze locali organizzato in collaborazione con la referente UNPLI dell'area del Garda Francesca Frigerio.
Un territorio dalle mille risorse
“Dietro alle specialità turistiche del Garda ci sono aziende locali come caseifici, oleifici, panetterie, limonaie, attività di apicultura ed enogastronomia, rese possibili da persone straordinarie che fanno ogni giorno un prezioso lavoro per permetterci di portare in tavola prelibatezze di ogni tipo, che per questo meritano grande attenzione e che oggi ho visitato con grande orgoglio a Tignale e Tremosine sul Garda”, ha osservato Mazzali.
Piovere e Tremosine da scoprire
La visita a Tignale ha riguardato la Latteria Turnaria, il Bio-oleificio, la limonaia e l’albergo diffuso di Piovere. A Tremosine sul Garda la tappa è stata invece unica, presso il Caseificio Sociale Alpe del Garda dove, alla presenza del Presidente Gabriele Seminario e del Direttore Fabio Vicentini, si è svolta una degustazione di prelibatezze tremosinesi che ha coinvolto tanti piccoli produttori locali.
L’assessore regionale ha esortato, inoltre, a usare logiche di marketing nella promozione territoriale locale.
“Marketing territoriale significa anche ‘aggregare’, mettere a ‘fattor comune’ le eccellenze, e quelle del Lago di Garda sono molteplici e variegate - ha evidenziato Mazzali -. Come Regione Lombardia siamo impegnati nel progetto ‘Lombardia Style’, network che raccoglie in maniera unitaria e coordinata le bellezze delle nostre 12 province. Per i Comuni può essere un marchio che permette di esaltare tutte le proprie risorse in maniera trasversale, anche attraverso la brochure semestrale nata per valorizzare le eccellenze locali. Tutti i Comuni possono aderire al nostro progetto regionale allo scopo di creare un network solido ed efficace, il Garda è benvenuto”.
La valorizzazione dei borghi
Sempre a Tremosine in programma per la serata un convegno a dal titolo ‘Marketing del territorio: insieme verso la qualità’, dove l'Assessore partecipa in qualità di relatrice con il senatore Adriano Paroli, la consigliera regionale Claudia Carzeri, il destination marketing manager Walter Sestili di Garda Outdoors e Massimiliano Frau di Invenit-soluzioni digitali per il Turismo.
Le immagini