L’assessore Lucchini in visita alla scuola Audiofonetica di Brescia.
La visita dell’assessore Lucchini
Nella mattinata di ieri (mercoledì 24 settembre 2025) la Scuola Audiofonetica di Brescia ha ricevuto la visita istituzionale dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini. Ad accompagnarla nel percorso di conoscenza dell’istituto sono stati il Presidente della Fondazione Cavalleri, Pierpaolo Camadini, l’Amministratore Delegato, Giovanni Lodrini, la Direttrice della Scuola, Anna Paterlini, insieme alle coordinatrici didattiche e alla referente per l’inclusione. L’assessore, che aveva già avuto modo di conoscere la Scuola nel giugno 2023, in occasione della presentazione del progetto artistico partecipato L’Incontro, si era ripromessa di tornare per approfondire con maggiore calma e attenzione il modello educativo e organizzativo della Scuola, realtà storica e unica nel suo genere, che da decenni rappresenta un punto di riferimento sul territorio per l’inclusione e la crescita degli studenti sordi.
La visita ha interessato tutti gli ordini scolastici, dal nido alla secondaria di primo grado, offrendo l’opportunità di osservare da vicino la quotidianità delle lezioni, i laboratori, gli spazi dedicati alla rieducazione logopedica, alle visite audiometriche e audiologiche, oltre al prezioso lavoro svolto da docenti e assistenti alla comunicazione. La Direttrice Anna Paterlini ha evidenziato il valore dell’incontro:
“Per la Scuola Audiofonetica è stato un onore accompagnare l’Assessore Lucchini alla scoperta dei nostri spazi, della nostra organizzazione e del percorso educativo che proponiamo: aule moderne, laboratori e ambienti dedicati ai servizi integrativi sanitari. Una scuola sempre più accogliente, inclusiva e attenta alla bellezza, perché siamo convinti che crescere in un contesto curato e armonioso faccia bene a tutti: bambini, insegnanti e assistenti. La visita odierna rappresenta un riconoscimento importante del nostro impegno costante nel promuovere un’educazione inclusiva, attenta ai bisogni specifici e orientata allo sviluppo personale e sociale di ogni studente”.
“Il nostro modello educativo e didattico rappresenta un unicum in Italia – ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Camadini –. Richiede un impegno straordinario, con la presenza di doppio personale, didattico e non didattico, per garantire un’autentica inclusione. È un progetto che offre profonde motivazioni a chi vi lavora e che si sviluppa attraverso importanti collaborazioni con ospedali e università del territorio. Siamo orgogliosi di aver avuto con noi l’assessore Lucchini, perché grazie a Regione Lombardia non riceviamo solo un sostegno economico, ma costruiamo anche una collaborazione concreta e costante: Regione Lombardia sin dai primi anni della nostra esperienza ci ha accompagnato in questo nostro percorso”.
I numeri
Attualmente la Scuola Audiofonetica accoglie circa 585 bambini e ragazzi, dal nido alla secondaria di primo grado, tra cui 54 alunni sordi e 26 con altre disabilità, confermandosi come una comunità educativa dinamica, innovativa e capace di coniugare tradizione e sperimentazione. La presenza dell’Assessore Lucchini ha quindi rappresentato un momento di confronto significativo con la realtà scolastica che ogni giorno lavora per garantire a ciascun alunno un percorso formativo personalizzato, inclusivo e di qualità, capace di valorizzare le capacità e le potenzialità di ognuno.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (5 foto)