Bacino lacustre

Lago di Garda: il livello non cala nonostante l'assenza di pioggia, disposto un aumento dello scarico

Il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa: "Preoccupante per il periodo"

Lago di Garda: il livello non cala nonostante l'assenza di pioggia, disposto un aumento dello scarico
Pubblicato:

Lago di Garda: il livello non cala nonostante l'assenza di pioggia, disposto un aumento dello scarico.

"Preoccupante per il periodo"

Come evidenziato dal segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa e come riportato sul sito della Comunità del Garda, nonostante i 130 metri cubi al secondo di scarico dall'edificio regolatore di Salionze e l'assenza della pioggia nelle ultime ore, il livello non cala. Rimane sempre a 123 centimetri al di sopra dello zero idrometrico (m 64,027 s.l.m.m.). Una misura che lo stesso segretario generale Pierlucio Ceresa ha definito:

"Preoccupante per il periodo. Tanto più che non ci sarà il previsto bel tempo e da domani fino a domenica previsione di pioggia insistente sul bacino gardesano. Ritengo necessario, ove possibile, un aumento de deflusso".

Procedendo ad una cronistoria dei livelli del Garda è possibile notare che è da domenica 20 ottobre 2024 che il Garda presenta un livello pari a 123,5 centimetri, leggermente sceso a 123, 2 centimetri ieri (lunedì 21 ottobre 2024) e che oggi si attesta, appunto, a 123 centimetri.

Lago di Garda: aumentato il deflusso

Pronta la risposta da parte di Gaetano La Montagna (Dirigente Aipo Lombardia Orientale) il quale ha così replicato:

"Dopo opportune verifiche dall'UO AIPo Mantova, che sta seguendo la piena di Po in corso, ho disposto un aumento a 140 mc/s della derivazione complessiva - ha spiegato - Se i livelli scenderanno bene a valle, non è escluso un ulteriore aumento per domani (mercoledì 23 ottobre 2024 ndr)".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali