Lago di Garda attrattivo anche a Capodanno: occupazione oltre il 90%.
Capodanno sul Lago di Garda
Anche il Capodanno si conferma per il lago di Garda un momento importante in termini di presenze. Un recente studio del 2024 dell’Università del Sacro Cuore di Brescia ha evidenziato come il 77% della clientela estiva si è dichiarata interessata a tornare sul Garda in inverno.
“Anche quest’anno le amministrazioni locali si sono fortemente impegnate nell’organizzazione di un ricco calendario di eventi: mercatini, spettacoli pirotecnici, presepi, piste di pattinaggio, degustazioni e allestimenti capaci di creare atmosfere natalizie suggestive e di grande richiamo – ha dichiarato Andrea Maggioni Confesercenti Lago di Garda – In particolare nella settimana compresa tra Natale e Capodanno, e successivamente fino all’Epifania, il Lago di Garda registra un afflusso significativo di visitatori, spesso provenienti dalle Regioni limitrofe, con un turismo prevalentemente giornaliero o legato a brevi soggiorni. A questi si aggiungono gli affezionati ospiti del Nord Europa, presenti anche in questa stagione invernale”.
“Le località montane, soprattutto quelle dell’arco alpino e in particolare del territorio bresciano, fanno segnare gli incrementi più consistenti in termini di prenotazioni, con tassi medi di saturazione molto elevati. Anche il Garda Bresciano registra tuttavia risultati più che positivi, tenuto conto del numero di strutture effettivamente aperte: sono infatti alcune decine gli alberghi che hanno scelto di rimanere operativi durante le Festività Natalizie, in prevalenza strutture di dimensioni medio-grandi, con classificazioni 4 e 5 stelle, dotate di servizi wellness e piscine coperte”.
“Per il lungo fine settimana di Capodanno i tassi di occupazione superano in molti casi l’85/90%. La crescita del numero dei turisti – italiani e stranieri – è stata sensibile a partire dal 26 dicembre – ha poi continuato – . Durante le Festività il Garda è stato scelto in modo particolare da turisti italiani, invertendo una tendenza tipica dei mesi estivi, quando la presenza soprattutto tedesca è predominante”.
Tutto il Garda…in festa
“Le Amministrazioni Comunali e le Pro Loco di Sirmione, Desenzano, Toscolano Maderno e Salò hanno organizzato festeggiamenti nelle principali piazze, con musica dal vivo e collegamenti con radio nazionali.
Numerose le iniziative per festeggiare il capodanno in club, discoteche, hotel, ristoranti e locali notturni; dove si registra un più che buon tasso di prenotazione a significare che la “vita notturna” sul Garda é e sarà negli anni a venire un punto centrale nell’offerta turistica. A Salò, allo scoccare della mezzanotte, il Golfo si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico che darà il benvenuto al 2026: un momento atteso che vedrà tutti con il naso all’insù per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno”.“Oramai giunta alla ventesima edizione il “Tuffo di Capodanno”, dove centinaio di temerari si lanceranno nel Lago di Garda il primo giorno dell’anno alle 10.00 a Toscolano Maderno ed inizieranno il 2026 immersi nell’acqua del Lago che, in questi giorni, è attorno ai 7/8 gradi centigradi. Il tutto sarà accompagnato dalla presenza di migliaia di esercizi commerciali gardesani pronti ad accogliere residenti e visitatori con prodotti e offerte uniche.”
D’accordo anche l’intelligenza artificiale
“Che il Lago sia una delle mete ideali per trascorrere il Capodanno lo conferma anche l’intelligenza artificiale. Alla domanda “Dove posso passare il Capodanno se vivo nel Nord Italia e cerco un luogo che unisca natura, sport, cultura, relax, enogastronomia e divertimento?”, ChatGPT colloca il Garda al primo posto, davanti ad Alto Adige, Valtellina e Langhe. Perché qui, anche per l’intelligenza artificiale, il nuovo anno inizia nel posto giusto”.