Brescia

La Vittoria Alata accompagna i cittadini bresciani al Centro Vaccinale Hub Fiera

Un progetto speciale per la ripartenza di Pro Brixia, ASST degli Spedali Civili, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia

La Vittoria Alata accompagna i cittadini bresciani al Centro Vaccinale Hub Fiera
Attualità Brescia, 13 Maggio 2021 ore 16:10

L’Azienda speciale Pro Brixia con Camera di Commercio di Brescia, l’ASST degli Spedali Civili e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, inaugurano un nuovo progetto di valorizzazione della cultura cittadina realizzato presso uno dei più grandi hub vaccinali d’Europa, il Centro Vaccinale Hub Fiera di Brescia.

Dalla Cultura della Cura alla Cura della Cultura

L’Azienda speciale Pro Brixia con Camera di Commercio di Brescia, l’ASST degli Spedali Civili e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, inaugurano un nuovo progetto di valorizzazione della cultura cittadina realizzato presso uno dei più grandi hub vaccinali d’Europa, il Centro Vaccinale Hub Fiera di Brescia. Il progetto consiste nella decorazione di alcuni spazi pubblici del centro vaccinale e nella creazione di uno storytelling, fruibile dagli utenti attraverso i propri strumenti di comunicazione mobile (smartphone o tablet), con l’obiettivo di accompagnare i cittadini nell’esperienza della vaccinazione. Il nuovo linguaggio grafico dedicato alla Vittoria Alata è stato realizzato da Paolo Tassinari, graphic designer di fama internazionale, già responsabile dell’identità visiva dell’intero progetto Vittoria Alata 2020. La Vittoria Alata è, quindi, ancora una volta protagonista, e in questo caso come tramite simbolico tra il concetto di "cura" e "cultura". Oltre alle grandi applicazioni grafiche immaginate da Tassinari e realizzate dal Partner Gruppo Italtelo, sponsor tecnico dell'evento, vi è l'inserimento di Codici QR a pavimento che collegano il cittadino in attesa della vaccinazione al portale dedicato alla Vittoria Alata. Nel momento d'attesa dell'anamnesi gli utenti possono visualizzare il video Il volo della Vittoria realizzato da SMK Factory, Nicola Zambelli, Paco Mariani e Silvia Veronesi. Successivamente si potranno approfondire - con un altro codice QR le qualità artistiche di questo manufatto e del nuovo allestimento con le fotografie di Alessandra Chemollo. Nel post vaccino sarà poi possibile programmare la visita a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e usufruire, tramite la registrazione alla newsletter di Fondazione Brescia Musei, del biglietto ridotto.

Necrologie