Attualità

La tua casa ha bisogno di più luce?

La tua casa ha bisogno di più luce?
Attualità 03 Novembre 2021 ore 08:02

Non tutti gli interni ricevono la quantità ottimale di luce e possono essere definiti soleggiati. Per molti di noi, altri aspetti sono più importanti quando scegliamo una casa, quindi non consideriamo tanto la luminosità degli interni o non ci rendiamo conto della mancanza di luce fino a dopo. Se non possiedi una casa o un appartamento che riceve abbastanza luce solare, abbiamo alcuni consigli su come illuminare i tuoi interni in modo naturale.

Scegliere la giusta combinazione di colori

Tenete presente che più chiara è la tonalità scelta, più luce riflette la superficie trattata.

Il bianco è l'ideale, naturalmente - riflette la maggior parte della luce e crea una sensazione di ariosità. Dove metterlo? Su pareti, soffitti, finestre... Se non credete che i mobili chiari richiedano molta più cura di quelli scuri, allora non dovete preoccuparvi nemmeno dei divani bianchi.

E se il bianco semplicemente non ti piace? Tonalità molto chiare di colori caldi vi daranno un effetto simile. Se non potete immaginare la vostra casa senza carta da parati, optate per toni chiari e solo piccoli motivi. Lo stesso vale per i tessuti.

Comporre i mobili in modo intelligente

Una stanza si aprirà letteralmente se la combinazione di colori dei mobili è il più vicino possibile a quella delle pareti. Se trovate questa soluzione troppo stravagante o poco pratica, scegliete mobili con una combinazione di colori da bianco-giallo a giallo-marrone.

Non dovete nemmeno rinunciare ai pezzi scuri - il trucco è quello di dare loro una superficie dipinta e quindi la capacità di riflettere la luce nella stanza. Mentre la combinazione di pavimento scuro e mobili scuri dà l'impressione di stabilità, rende l'intero aspetto cupo. Gli spazi bui non sono generalmente favorevoli all'assemblaggio di mobili. In alternativa, alternate mobili più chiari e più scuri. Questo trucco evoca il gioco della luce nel subconscio umano.

Suggerimento: La soluzione ideale per una stanza scura è un cocktail sapientemente mescolato di neutri chiari e tonalità pulite e vibranti.

La disposizione delle luci è essenziale

La maggior parte delle persone cerca di risolvere la penombra in una stanza sostituendo le lampadine esistenti con altre più forti. E in molti casi, questo ottiene esattamente l'effetto opposto. Questo è dovuto al contrasto tra lo spazio illuminato e gli angoli bui. Questo crea una transizione molto più netta e improvvisa dalla luce all'oscurità, il che crea una sensazione di disagio e inquietudine. La soluzione sta nella creazione di uno scenario di luce a più livelli. Questo significa scegliere di proposito tra tutti i tipi di illuminazione disponibili: a incasso, a muro, a sospensione, a parete, da mobile, da tavolo e da pavimento. Con l'attuale gamma di tecnologie di illuminazione (e preferibilmente con l'aiuto di un professionista), questo è un gioco da ragazzi.

Lasciare libera la zona della finestra

Le finestre rivolte a nord sono senza dubbio una delle ragioni più comuni dell'oscurità di una stanza. Pertanto, si dovrebbe prestare particolare attenzione a loro. In generale, più la stanza è scura e meno l'arredamento è tessile. Tende leggere, traslucide e decisamente bianche sono sufficienti per salvare la privacy. Se non potete staccarvi dall'idea delle tende tradizionali, scegliete colori molto chiari e assicuratevi che le tende possano essere aperte il più possibile. Lasciate i davanzali vuoti in modo che le decorazioni non blocchino la luce nella stanza.

Specchio come decorazione

Solo perché i fiori spariscono dal davanzale non significa che spariscano dal resto della stanza. I fiori vivi segnalano alla nostra mente subconscia che c'è abbastanza luce. Le decorazioni ideali per una stanza scura hanno superfici lucide: vetro, acciaio inossidabile, cromo, lacca. L'elemento decorativo principale dovrebbe essere uno specchio, che, se posizionato correttamente, può riflettere fino al doppio della luce del giorno nella stanza.

Mobili e decorazioni per la casa in un unico sito? Favi è proprio questo e molto di più! FAVI, il motore di ricerca online internazionale per il tuo arredamento d'interni e da giardino. FAVI raccoglie più di 2.000 negozi non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in SlovacchiaPolonia e Ungheria. La sua missione è quella di farvi risparmiare tempo e lasciarvi ispirare per una casa dolce casa.

Necrologie