"La sicurezza sul lavoro": l'incontro dell'Ucid a Brescia
Appuntamento sabato 25 gennaio 2025
"La sicurezza sul lavoro. Oltre il quadro normativo con azioni innovative e volontarie", incontro sabato 25 gennaio 2025 promosso dall'Ucide di Brescia presso i Padri della Pace.
A Brescia il convegno "La sicurezza sul lavoro"
Il convegno parte da questo presupposto:
"La cultura della prevenzione deve essere basata su informazione, formazione, partecipazione dei preposti, dei lavoratori e dei loro rappresentanti. "Zero infortuni" è un imperativo per tutti a partire dalla famiglia e dalla scuola. Il convegno si propone, attraverso l’intervento di esperti del settore, del mondo dell’impresa e dell’università, di tradurre in proposte e azioni concrete le costanti esortazioni di papa Francesco e del Presidente Mattarella".
Il programma
Il convegno prenderà il via alle 10.30. Dopo il saluto del presidente Saverio Gaboardi e i saluti istituzionali a cura dell'assessore Alessandro Cantoni del Comune di Brescia e del prof. Rodolfo Faglia dell'Università degli Studi di Brescia, vi sarà la relazione introduttiva di Daniele Bertoni, del Consiglio direttivo Ucid Brescia.
Seguiranno, moderati dal giornalista economico Camillo Facchini, gli interventi di un rappresentante dell'Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati del Lavoro (ANMIL), di Stefano Goffi, Responsabile Sicurezza e Ambiente OMR, di Giuseppe Tomasoni, Università degli Studi di Brescia, responsabile scientifico del Progetto Smart Safety, di Giancarlo Turati, Presidente InnexHUB e di Alberto Pluda, Segretario Generale CISL. Al termine conclusioni e proposte a cura del presidente Gaboardi.