Attualità
Anniversario

La Protezione Civile di Palazzolo sull'Oglio celebra il 20esimo di fondazione

Presenti le autorità civili e militari, il primo cittadino Gabriele Zanni e il suo vice Gianmarco Cossandi.

La Protezione Civile di Palazzolo sull'Oglio celebra il 20esimo di fondazione
Attualità Oglio, 19 Settembre 2021 ore 11:06

Si è svolta questa mattina (domenica 19 settembre) la cerimonia per il ventesimo anno dalla fondazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Palazzolo sull'Oglio nei locali della sede logistica di via Veneto 4.

Presenti le autorità civili e militari

Presenti alla mattinata le autorità civili, quelle militari (i Carabinieri di Palazzolo sull'Oglio nella persona del maresciallo Giuditta Melucci e l'ex comandante da poco in pensione Francesco Cerasola, il Comandante della Polizia Locale Luca Ferri), il sindaco Gabriele Zanni e il vice sindaco Gianmarco Cossandi. Presenti anche una delegazione dei Vigili del Fuoco di Palazzolo, guidata dal capo distaccamento Gianluca Rondi e gli alpini guidati da Mario Simoni. Presente anche Luca Corsini referente comunale della Protezione Civile e Fausto Pedrotti della Protezione Civile di Brescia.  É stata inoltre celebrata la Santa Messa da Don Roberto Ferazzoli, Cappellano Provinciale della Protezione Civile.

Un cammino lungo due decenni

Luigi Lancini responsabile Protezione Civile ha ripercorso questi due decenni ricordando le difficoltà iniziali e poi la crescita e la partecipazione a tante emergenze in tutta italia. E per ultimo il lavoro svolto durante la pandemia da Covid-19. Soprattutto le varie consegne di mascherine, generi alimentari ecc... E proprio per questo impegno il gruppo (che attualmente conta 54 volontari), a maggio, ha ricevuto il riconoscimento civico durante la festa del patrono San Fedele. A prendere la parola anche il primo cittadino e il consigliere provinciale Antonio Bazzani. Quest'ultimo, in particolare, ha sottolineato il lato umano dei volontari. Zanni ha elogiato la crescita e soprattutto il lavoro straordinario svolto durante la pandemia.

Palazzolo sull'Oglio
Luigi Lancini
Necrologie