La Lombardia si conferma in zona bianca
Attualmente nella nostra regione l'incidenza è di 42,4 su 100 mila abitanti e l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica è al 2 per cento.
Nessuna sorpresa. La Lombardia si conferma in zona bianca dopo l'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.
La Lombardia si conferma in zona bianca
Nonostante le varianti e un incremento dei casi un po' ovunque, la Lombardia tiene botta e rimane zona bianca. Mentre altre regioni (Sicilia e Sardegna soprattutto) rischiano un ritorno alla zona gialla nelle prossime settimane, il nostro territorio resterà nella fascia a bassissimo rischio con dati giornalieri che mantengono la situazione sotto la soglia di allerta.
Lo ha anticipato stamattina, venerdì 13 agosto 2021, il governatore Attilio Fontana.
I dati dell'ultima settimana
"Con un'incidenza di 42,4 su 100 mila abitanti e il 2 per cento di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, anche questa settimana la nostra regione si conferma in zona bianca, nel monitoraggio settimanale di Iss e Ministero della Salute - ha spiegato il governatore -Un risultato che conferma l'efficacia della vaccinazione che in Lombardia ha raggiunto percentuali vicine alla cosiddetta immunità di gregge".
Nuove iniziative per spingere la campagna vaccinale
"Per consolidare questa situazione - spiega il presidente Fontana - abbiamo messo in campo una serie di iniziative sul territorio, affinché chi ancora non si sia vaccinato possa farlo nel più breve tempo possibile".
"Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno lavorato a questa campagna e continuano a farlo - conclude il presidente Fontana - anche nel giorno di Ferragosto, insieme agli operatori di sanità pubblica che lavorano ininterrottamente da oltre un anno al tracciamento dei contatti".