Una gelateria, mille ricordi: i suoi profumi, i gustosi sapori ma soprattutto la memoria del bel tempo dell’infanzia quando bastavano un cono o una coppetta ben farciti per essere felici.
Nel cuore dei salodiani
È rimasta nel cuore dei salodiani la gelateria «Smeralda», ribattezzata proprio dagli abitanti della città benacense la «Greca» o il «Greco». Aperta alla fine degli anni ‘50 in via Pietre Rosse, ha saputo davvero regalare momenti di felicità ancora custoditi nel cuore oltre che nella memoria di numerosi salodiani.
É bastato un post per ripercorrerne la storia
A ricostruirne la storia è stato il presidente dell’A.C. «Benaco Salò» Marco Tonoli. Il tutto è partito da un post da lui pubblicato su Facebook nel dicembre 2020 a corredo del quale era stata posta una fotografia in bianco e nero con ritratto l’ex gestore della gelateria nel mentre conduceva il carretto dei gelati sul lungolago Zanardelli.
Post rintracciato dal nipote dell’uomo che ha commentato:
«Buongiorno signor Marco. Ho trovato per caso una foto sul tuo profilo di mio “nonno” gelataio. Vorrei informarvi che la gelateria Smeralda è stata trasferita in Grecia e opera dal 1983 nella città di Ioannina (Agion Saranta 6)».
L’articolo completo nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek in edicola da venerdì 29 aprile.