Montirone

La ex Cb Griglie finalmente respira

La bonifica dell'area può finalmente essere completata

La ex Cb Griglie finalmente respira
Pubblicato:
Aggiornato:

Una svolta ambientale importantissima: la bonifica dell'area ex Cb Griglie di Montirone può finalmente essere completata. Ad annunciarlo con soddisfazione l'inizio dei lavori di completamento di messa in sicurezza dell'area ex Cb Griglie (situata in via Borgosatollo) è stato il Comune di Montirone. Quest'area è stata a lungo interessata dalla presenza di un edificio industriale in disuso. In passato, la ditta Cim srl, fallita nel 2007, operava in questo sito, specializzandosi nella produzione di grigliati e trattamenti galvanici come nichelatura, stagnatura e cromatura.

Una storia infinita...

Dopo il fallimento dell Cim, quest’area sita nella zona nord del paese è stata usata come deposito di rifiuti da parte di ignoti e nel settembre del 2013, a seguito di un incendio doloso, l'area è stata gravemente compromessa con il disastro ambientale che si è ulteriormente ampliato.
E ora, finalmente, dopo tanto la bonifica può finalmente essere completata. I lavori saranno finanziati e gestiti, dopo aver ottenuto il via libera da parte degli enti competenti, dai nuovi proprietari del sito, Gea Trasporti, e si prevede che si concluderanno entro il mese di ottobre.

La bonifica

Le attività di intervento di messa in sicurezza, progettate per garantire la bonifica e la sicurezza dell’area, includono: Classificazione Rifiuti con identificazione e classificazione dei rifiuti presenti nell’area, inclusi i rifiuti combusti a seguito dell’incendio e i rifiuti liquidi pericolosi derivati dalle operazioni di spegnimento; messa in Sicurezza e Smaltimento con rimozione e smaltimento di tutti i rifiuti presenti, sia nelle aree interne che esterne, compreso materiali contenenti amianto. Questi interventi sono cruciali per garantire la sicurezza e la bonifica dell’area, prevenendo ulteriori rischi ambientali e sanitari. Insomma, una vera e propria svolta accolta con grande soddisfazione dall'Amministrazione comunale, che attraverso il sindaco Filippo Spagnoli ha sottolineato l'importanza di affrontare e risolvere i problemi ambientali del comune.

"Questo intervento rappresenta un passo fondamentale nella rigenerazione dei siti industriali dismessi della nostra comunità. La bonifica dell'area ex Cb Griglie non solo migliorerà la sicurezza e la qualità dell'ambiente locale, ma favorirà anche nuove opportunità di sviluppo e utilizzo del territorio - ha dichiarato il primo cittadino che poi ha aggiunto - Il Comune di Montirone è impegnato nel garantire la sicurezza dei suoi cittadini e la bonifica delle aree compromesse. L'inizio di questi lavori rappresenta un passo fondamentale verso il ripristino e la riqualificazione dell'area ex Cb Griglie. La collaborazione e il supporto della comunità sono essenziali per il successo di questo progetto".

Seguici sui nostri canali