Sponsorizzato

La Clinica Apollonia e i trattamenti di ossigeno-ozonoterapia

Una pratica utile non soltanto per il mal di schiena, ma che può essere utilizzata per il trattamento di un’ampia gamma di patologie

La Clinica Apollonia e i trattamenti di ossigeno-ozonoterapia
Pubblicato:
Aggiornato:

Se state cercando un realtà in Franciacorta che esegua trattamenti di ossigeno-ozonoterapia la risposta è la Clinica Apollonia Polispecialistica. Oltre che per il «classico» mal di schiena possono essere utilizzati per un’ampia gamma di patologie. Si va dalle contratture muscolari alla cefalea, ma sono davvero molti i campi di applicazione che spaziano dall’ortopedia alla dermatologia, dall’oculistica alla ginecologia, passando per reumatologia, medicina estetica e neurologia. All’interno della Clinica Apollonia Polispecialistica si trova uno studio medico specializzato nell’offrire una serie di terapie di ossigeno-ozonoterapia: a guidarlo è la dottoressa Maria Iliaki, specialista in materia attiva nella struttura di Capriolo.

Clinica Apollonia per l'ossigeno-ozonoterapia

Il centro si occupa di infiltrazioni di ossigeno-ozono per il trattamento di patologie ortopediche come per esempio ernie, protrusioni della colonna vertebrale, dolori articolari. Non solo: l’ossigeno-ozonoterapia sistemica è utilizzata per trattare i sintomi di fibromialgia, stanchezza cronica, sindrome post Covid e immunodeficienze. Inoltre l’ossigeno-ozonoterapia è indicata anche per biostimolazione, biorivitalizzazione viso e corpo. Va sottolineato che ciascun trattamento è eseguito esclusivamente da personale sanitario altamente qualificato e professionale, in grado di garantire il massimo livello di sicurezza ed efficacia.

Un aiuto per ritrovare benessere ed energia

Dopo un lungo periodo di inattività il nostro corpo ha bisogno di ritrovare benessere ed energie per ritornare a una normale funzione cellulare. L’ossigeno-ozonoterapia può essere un valido aiuto per riportare le funzioni a un livello ottimale ed eliminare lo stress ossidativo. Quali sono i benefici? Per esempio migliora la circolazione ematica e linfatica, ossigena i tessuti, rafforza il sistema immunitario, migliora le prestazioni fisiche, contrasta l’invecchiamento cellulare e migliora il sistema immunitario. Tutte queste proprietà la rendono consigliata per recuperare energie e per contrastare lo stress ossidativo che colpisce maggiormente chi ha una vita sedentaria o passa troppe ore sedute per lavoro. L’ossigeno-ozonoterapia viene effettuata tramite grande auto-emoinfusione, ovvero viene prelevato del sangue che viene mescolato con una miscela di ossigeno-ozono e subito dopo il sangue viene reinfuso nel paziente.

Quando la stanchezza diventa patologica

Molte persone si svegliano al mattino già stanche, non hanno forze sufficienti per affrontare la giornata e non vedono l’ora di riposarsi di nuovo. Questi sono alcuni dei sintomi della sindrome della stanchezza cronica, una vera e propria malattia da non sottovalutare. La sindrome è ampiamente diffusa in tutto il mondo, tanto diffusa che il 12 maggio di ogni anno è stata istituita la Giornata Mondiale dedicata a questa condizione estremamente debilitante. Questa patologia è finalmente riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. E all'interno della Clinica Apollonia è possibile combattere questa problematica.

Fibromialgia e mal di testa

La fibromialgia è una patologia che colpisce circa il 4% della popolazione occidentale e prevalentemente il sesso femminile nella misura dell’80%. La cefalea è una malattia che si manifesta principalmente con dolore alla testa. L’emicrania, secondo l’OMS, è tra le prime 20 malattie in grado di peggiorare consistentemente la qualità della vita, a causa delle sue caratteristiche invalidanti. L’ossigeno-ozonoterapia è utilizzata, con risultati eccellenti, nella terapia del dolore da cefalea tensiva e quella a grappolo: ha un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e miorilassante e non presenta effetti collaterali. Riduce efficacemente la sintomatologia dolorosa e favorisce anche il rilassamento delle fasce muscolari.

Allevia i sintomi e migliora la qualità della vita

L’ossigeno-ozonoterapia riesce a spezzare il circolo perverso rappresentato da alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare e dolore riflesso. Diminuisce costantemente la sintomatologia dolorosa, favorendo il rilassamento delle fasce muscolari coinvolte, con conseguente recupero nella flessibilità e funzionalità complessiva. In sostanza allevia i sintomi e migliora la qualità della vita dei pazienti, evitando un abuso di farmaci da parte, con effetto rebound con la cosiddetta cefalea di rimbalzo, dato che migliora in modo significativo e misurabile l’ossigenazione cerebrale.

Sciatalgia, ernia del disco e mal di schiena

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento particolarmente indicato per chi soffre di sciatalgia per via della sua potente azione antinfiammatoria, decontratturante quindi antidolorifica. Un altro degli utilizzi più diffusi dell’ossigeno-ozonoterapia è il trattamento dell’ernia del disco. Rappresenta una valida opzione terapeutica consigliata per trattare quelle ernie del disco abbastanza contenute nelle quali le terapie conservative non hanno ottenuto gli effetti sperati, ma per le quali si ritiene che il ricorso all’intervento chirurgico sia da considerarsi un’opzione terapeutica eccessiva. L’ossigeno-ozonoterapia in molti casi rappresenta una terapia efficace dell’ernia discale, risolvendo in modo biologicamente e biomeccanicamente soddisfacente la patologia. Inoltre si tratta di una metodologia che non presenta particolari limitazioni nelle indicazioni terapeutiche, che non comporta la necessità di strumenti ortopedici, né particolari necessità di riposo, ritenuto che il movimento, di norma, agevola la guarigione.

Che cos’è la GAEI?

L’ossigeno-ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medici scientifici autorizzati. La via sistemica comprende tre diverse modalità: via venosa (Grande Auto Emo Infusione); via muscolare profonda (Piccola autoemotrasfusione); via rettale per insufflazione. La prima è appunto la GAEI (Grande Auto Emo Infusione), ma quali sono i suoi benefici? Ossigenando maggiormente il sangue, la GAEI influenza positivamente la circolazione corporea e, di conseguenza, le varie funzionalità di organi e di tessuti. I globuli rossi divengono più elastici e riescono a raggiungere anche le zone del corpo più periferiche, ottimizzandone le funzioni. Per questo motivo tale tecnica svolge un’importante azione analgesica e antinfiammatoria; rivitalizzante e tonificante; antiossidante e antiaging; migliora la microcircolazione; potenzia e regola il Sistema Immunitario; funghicida, battericida e virucida (mediante ossidazione); detossificante; energizzante e benessere fisico. Viene applicata in ambito estetico (coadiuvata spesso da terapie topiche); sportivo; immuno-reumatologico; vascolare.

La biografia della dott.ssa Maria Iliaki

La dottoressa Maria Iliaki è operativa alla Clinica Apollonia Polispecialistica. Si è laureata nel 1996 in Medicina e Chirurgia all’Università di Brescia, quindi si specializzata in Pediatria. In seguito ha proseguito con esperienze lavorative in Grecia e negli Stati Uniti, per poi continuare con attività sul nostro territorio, dove oggi è attiva in libera professione. Dal 2016 si è specializzata in ossigeno-ozonoterapia, pratica che esegue nel centro d’eccellenza di Capriolo.

Clinica Apollonia

www.clinica-apollonia.it - 030.7460471 - info@clinica-apollonia.it - Capriolo, via Molinara, 32

Seguici sui nostri canali