Attualità
Motori

"La Brescia - Napoli classica in moto", al via la settima edizione

L'edizione numero sette è dedicata ad un caro amico della manifestazione.

"La Brescia - Napoli classica in moto", al via la settima edizione
Attualità Brescia, 19 Settembre 2022 ore 06:30

Si scaldano i motori per la settima edizione de La Brescia - Napoli classica in moto.

I partecipanti

A prendere parte alla manifestazione motociclistica ben 16  squadre (composte da 4 motociclisti) iscritte, per un totale di 64 motociclisti.

Di cosa si tratta

“La Brescia-Napoli” è una manifestazione motociclistica di mezzi d’epoca che corre da Brescia a Napoli per circa 1000km in 4 giornate. Il viaggio si caratterizza come gara a squadre – ognuna composta da 4 motociclisti – che competono tra loro. Il progetto, iniziato nel 2016, si rappresenta come un cammino sulle spalle della storia, tra borghi e percorsi della nostra splendida Italia. Si realizza con l’obiettivo di legare lungo il viaggio le diverse comunità di un’Italia unica e magica e, inoltre, di promuovere la collaborazione e il gioco di squadra. La gara è contraddistinta da un road-book che indica punti passaggio di particolare attrattiva (alcuni opzionali, altri obbligatori: ogni squadra disegna il suo percorso), svelati solo il giorno della partenza. A fine giornata, fotografie strategiche e scontrini della pausa pranzo saranno gli strumenti di verifica per confermare il transito.

Temi dell'iniziativa

A partire dalla 2^Edizione ogni viaggio è stato titolato da un tema caro all’organizzazione, filo conduttore dell’iniziativa quell’anno e negli anni a seguire. La 7a Edizione è intitolata per ricordare un amico prematuramente scomparso:

"Conoscendo la passione che Roberto aveva per la moto d’epoca e quanto avesse amato partecipare alla nostra Brescia-Napoli assieme a tanti amici e concittadini, riteniamo significativo ricordarlo e ricordare questa sua passione lasciando un rappresentativo simbolo, qualcosa di utile per la collettività locale. Il progetto "Salute del Cuore" è iniziato a giugno con un incontro dedicato alla prevenzione delle malattie cardiocircolatorie guidato dal Cardiologo Nicola Pagnoni (Direttore UOC Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica Ospedale di Gardone VT ASST Spedali Civili di Brescia, Responsabile Scientifico Ass. Valtrompiacuore) e prosegue con la donazione di un defibrillatore automatico esterno (DAE) al Comune di Sabbio Chiese, luogo in cui ha vissuto Roberto".

Percorso

Il via mercoledì 21 settembre, a Brescia in Via Vantini 39;  inaugurazione giovedì 22 settembre, da Brescia a Firenze in Piazza del Carmine venerdì 23 settembre, da Firenze a Spoleto in Piazza Pianciani sabato 24 settembre, da Spoleto a Sperlonga in Piazza Fontana domenica 25 settembre, da Sperlonga a Napoli in Piazza del Plebiscito.

"Ci siamo sempre impegnati a ripulire le Piazze dove sostano le motociclette all fine di ogni tappa, posizionando tappetini sotto ad ogni mezzo per evitare che le perdite di olio e altro cadano sulla pavimentazione. Il mercoledì antecedente la partenza c’è la serata inaugurale della manifestazione, con l’esposizione delle motociclette iscritte dalle 17 e classica sfilata delle squadre dalle ore 18 in Via Vantini 39 e preso il parcheggio di Viale Italia".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie