Attualità
La manifestazione

Jeroboam Gravel Challenge Franciacorta: ben 400 i partecipanti

Ha preso il via venerdì 14 ottobre a Erbusco, nel parco comunale di via Verdi, l’evento di punta organizzato da Giangis Bike e 3T.

Jeroboam Gravel Challenge Franciacorta: ben 400 i partecipanti
Attualità Sebino e Franciacorta, 15 Ottobre 2022 ore 15:35

Ben 400 i partecipanti alla Jeroboam Gravel Challenge Franciacorta. Ha preso il via venerdì 14 ottobre a Erbusco, nel parco comunale di via Verdi, e si concluderà domenica 16 l’evento di punta organizzato da Giangis Bike e 3T: un appuntamento che ha trasformato il paese in un vero e proprio villaggio per gli appassionati delle due ruote e in particolare del mondo Gravel.

Jeroboam Gravel Challenge Franciacorta: ben 400 i partecipanti

La manifestazione, giunta alla settima edizione, non è una gara, ma un'esperienza a 360 gradi che vuole far vivere il piacere di andare in bicicletta, tra paesaggi meravigliosi. Ben 400 i partecipanti giunti a Erbusco da tutta Italia e anche oltre: un buon 30% degli iscritti, infatti, arriva da fuori dai confini nazionali. Quattro le distanze possibili: il percorso più lungo è da 300 chilometri, per i più allenati ma anche per chi vuole cimentarsi in una sfida con se stesso; quello da 150 chilometri; i due più brevi, invece, da 75 e 37,5 chilometri, adatti anche per famiglie, gruppi di amici e neofiti del mondo Gravel. Alla base dell'evento l'incontro tra Giangis Bike e la 3T Bike, azienda che già nel 2017, molto in anticipo sui tempi, aveva lanciato le biciclette Gravel.

Un villaggio per gli appassionati del mondo Gravel

Nella zona del parco comunale di Erbusco è stato allestito il villaggio di riferimento per i partecipanti, con l’area ristoro, la palestra, i servizi, la musica con la band No Longer Player, che suonerà dal vivo, e dj-set. Un modo per creare aggregazione tra gli iscritti alla manifestazione e le loro famiglie, ma anche per coinvolgere la popolazione della Franciacorta e far conoscere sempre più l'universo Gravel. "Ringraziamo il Comune di Erbusco che ha sempre creduto nell'evento e ci ha sempre dato fiducia", hanno commentato gli organizzatori.

Una vetrina per la Franciacorta

La Jeroboam Gravel Challenge, che prende il nome proprio dalla bottiglia di 3 litri delle celebri bollicine, è nata in Franciacorta, ma è stata esportata in diversi Paesi del mondo. Il legame con il suo territorio d'origine, però, è molto forte, e visti i numeri dell'edizione 2022, la manifestazione si conferma capace di attirare centinaia di persone, coinvolgendole in un'esperienza unica nel suo genere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie