Grande soddisfazione per l’Ipseoa Caterina de Medici, due dei suoi docenti si apprestano a vivere un’esperienza dal sapore internazionale: il docente di Scienze Motoria Santino Spadaro e la docente di Diritto e Tecniche Amministrative Antonella Desiati. La dirigente scolastica Marialuisa Orlandi:
“L’orgoglio e la solidarietà personale e di tutta la comunità scolastica… è sempre motivo di arricchimento avere docenti che sanno raccogliere le sfide professionali per poi trasmetterle a tutta la comunità”.
Dall’Ipseoa Caterina de Medici al Mondiale Spartan Trifecta
A partire da venerdì 30 ottobre e fino a domenica 1 novembre 2026 l’atleta desenzanese Santino Spadaro, docente nella sede di Gardone Riviera dell’Ipseoa Caterina de Medici, indosserà i colori azzurri della più importante e prestigiosa gara della stagione, il Mondiale Spartan Trifecta. Tale evento è nato nel 2018 a Sparta, in Grecia, con l’obiettivo di riunire i migliori atleti e appassionati del mondo: l’evento riunisce ogni anno migliaia di atleti provenienti da circa 70 nazioni diverse. Per Spadaro non si tratta tuttavia della prima volta, ha infatti preso parte a tutte le edizioni, dal 2017, quando ancora non era mondiale. Dal 2020 ha ricevuto la nomina di capitano e porta bandiera della nazionale italiana per l’evento.
“Aò-Ready Educators – Training for Trainers”
La docente Desiati partecipa invece al programma internazionale “AI-Ready Educators – Training for Trainers” organizzato da Junior Achievement Montenegro in collaborazione con Ja Europe in programma a Podgorica dal 27 al 30 ottobre 2026. Il corso, in particolare, si rivolge a soli 15 insegnanti selezionati tra 100 candidature arrivate dalla rete JA Europe, presente in 40 paesi, la professoressa Desiati è stata scelta per rappresentare l’Italia. Il programma è dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale e dell’imprenditorialità digitale nella didattica, sulla base dei framework europei DigiComp 2.2 ed EnterComp. Un’esperienza che la stessa Desiati ha promesso di condividere, una volta rientrata, con colleghi e studenti. Lo scorso anno aveva la classe 5ªC dell’indirizzo Accoglienza Turistica che poi ha vinto per la realizzazione dell’app Exploria promosso da Ja Italia.
Visualizza questo post su Instagram