Attualità
Brescia

Interventi di manutenzione alle pozze d'acqua del monte Maddalena

Il parco delle Colline, grazie ad un accordo con la sezione di Brescia di Federcaccia, da anni si adopera per la manutenzione di queste pozze.

Interventi di manutenzione alle pozze d'acqua del monte Maddalena
Attualità Brescia, 29 Giugno 2022 ore 14:35

Interventi di pulizia e manutenzione delle pozze d'acqua del monte Maddalena a Brescia.

Dove

 

Alla fine del mese di maggio, in quattro giornate, sono stati eseguiti interventi di sfalcio e di pulizia delle pozze d’acqua del monte Maddalena denominate “Colma” e “Bresciana” e sono state ricostruite nuove palizzate per delimitare il perimetro delle pozze “Sesia” e “Fontanù”.

L'intervento

L’intervento, realizzato da venti persone, è stato portato a termine grazie alla collaborazione della sezione bresciana di Federcaccia. Le pozze d’acqua sul monte Maddalena, a disposizione della fauna, erano state realizzate tra il 1999 ed il 2003 per favorire la biodiversità, considerato l’abbandono dell’allevamento e del pascolamento che, di fatto, aveva privato la Maddalena di posti di abbeverata.

Manutenzione

Grazie a un importante progetto erano state realizzate cinque pozze, alimentate esclusivamente dalle precipitazioni, che necessitano, tuttavia, di essere mantenute. Il parco delle Colline, grazie ad un accordo con la sezione di Brescia di Federcaccia, da anni si adopera per la manutenzione di queste pozze.

7 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie