Intelligenza artificiale per monitorare i pazienti all'ospedale di Comunità di Prevalle
Tramite una App operatore consentirà al personale sanitario, a seguito di notifiche in tempo reale su tablet o smartphone, di intervenire in modo rapido e mirato, assicurando una pronta assistenza e riducendo il rischio di eventi avversi
Intelligenza artificiale per monitorare i pazienti all'ospedale di Comunità di Prevalle.
L'intelligenza artificiale per monitorare i pazienti arriva a Prevalle
È stato avviato in questi giorni il progetto di monitoraggio degli assistiti mediante la collaborazione della tecnologia di intelligenza artificiale di TeiaCare nell’Ospedale di Comunità di Prevalle. Gli ospedali di comunità consentono ai pazienti, non più in fase acuta, di completare il ciclo di cure necessario per un rientro alla propria dimora. Si tratta di strutture il cui obiettivo è quello di supportare e alleggerire gli Ospedali che si devono concentrare solo nelle fasi acute della malattia. Le caratteristiche psico-fisiche dei pazienti ricoverati, la gestione dell’attività ad alto coinvolgimento infermieristico e l’ubicazione della struttura di Prevalle hanno portato a progettare in questa sede una sperimentazione finalizzata a valutare l’utilizzo di un sistema di intelligenza artificiale nel monitoraggio dei degenti, ai fini di implementare l’assistenza sanitaria.
Maggiore sicurezza
A seguito dell’installazione di un sensore ottico intelligente per ogni posto letto, in grado di leggere l’ambiente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sarà possibile raccogliere ed elaborare un grande numero di informazioni e dati assistenziali. Grazie a questi dati, il personale potrà conoscere in ogni momento le necessità dei singoli degenti e intervenire in modo puntuale, garantendo un maggior grado di sicurezza e ottimizzando la componente assistenziale.
Come funziona
Tramite una App operatore, “Ancelia” consentirà al personale sanitario, a seguito di notifiche in tempo reale su tablet o smartphone, di intervenire in modo rapido e mirato, assicurando una pronta assistenza e riducendo il rischio di eventi avversi. L’app manager, invece, assicurerà alla direzione sanitaria la possibilità di dedicare le Risorse assistenziali in maniera mirata rispetto alle condizioni dei pazienti migliorando la distribuzione dei carichi di lavoro a vantaggio degli stessi.
“Il dm 77 per gli ospedali di comunità impone una revisione degli approcci di cura che abbiamo voluto cogliere come sfida insieme a TeiaCare e al suo co-founder, Guido Magrin: l’intelligenza artificiale a supporto della medicina del territorio – commenta Mario Alparone, Direttore Generale di ASST Garda –”.
“Vogliamo ringraziare il Direttore Generale di ASST Garda, Mario Alparone, e tutto lo staff per aver creduto in Ancelia – ha aggiunto Guido Magrin. Per noi di TeiaCare si tratta di una prima sperimentazione in un presidio ospedaliero unica nel suo genere che, pur non spostando il nostro focus prettamente residenziale, ci permette, con grande soddisfazione, di poter supportare un’importante realtà come l’ASST Garda, mettendo alla prova la nostra soluzione in un contesto nuovo.