Intelligenza Artificiale, oggi in Sala Beretta il primo dei tre incontri sul tema
Focus in particolare sui concetti chiave di AI, e su cosa è possibile fare e non fare con questo strumento

Intelligenza Artificiale, oggi (martedì 27 maggio 2025) in Sala Beretta di Confindustria Brescia il primo dei tre incontri sul tema.
In Sala Beretta il primo incontro sull'Intelligenza Artificiale
Il primo appuntamento di “AI Masterclass | Quello che c’è da capire per poter scegliere e agire”, ciclo di 3 incontri dedicati all’Intelligenza Artificiale promossi dal Settore Digitale di Confindustria Brescia, in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia e con il patrocinio di Giovani per un Progetto, InnexHUB e Fondazione A.I.B. è stato ospitato oggi nella Sala Beretta di Confindustria Brescia. L’iniziativa – che vede la partecipazione del formatore Walter Riviera, AI Specialist EMEA di Intel – ha fatto registrare il sold-out, con oltre 300 partecipanti tra imprenditori, manager e tecnici.
Al centro del primo incontro “Capire l’AI - Introduzione e contesto", con focus in particolare sui concetti chiave di AI, e su cosa è possibile fare e non fare con questo strumento.
“Questa masterclass rappresenta una grande opportunità per approfondire in modo pratico il tema dell’Intelligenza Artificiale, sempre più centrale nella vita di persone e imprese, come testimonia il numero degli iscritti, con un sold-out registrato con ampio anticipo – commenta Sergio Venturetti, presidente del settore Digitale di Confindustria Brescia –. Sin dalla sua nascita, nel 2024, il Settore Digitale ha fortemente voluto porre l’attenzione sul tema di AI, con l’obiettivo di offrire non solo una panoramica teorica, ma esempi concreti per le nostre imprese, che possano aiutarci davvero nelle nostre attività quotidiane”.
Quali sono i prossimi appuntamenti in programma
I prossimi appuntamenti sono in programma:
· 2° incontro – 19 giugno – "Applicare l’AI - Casi d’uso per Settore merceologico”: analisi sulle applicazioni specifiche in 8 settori industriali, con esempi locali: servizi, alimentare, chimico, meccanico, moda, costruzioni e altri; focus su: sistemi RAG, protezione dei dati, valore dei dati aziendali
· 3° incontro – 8 luglio – "Agire con l’AI - Simulazione e piano d’azione”: spiegazione del corretto approccio per introdurre un progetto di intelligenza artificiale in azienda e simulazione reale per costruire un piano d’azione personalizzato.
Per maggiori info
La partecipazione al percorso completo dei 3 appuntamenti prevede, su richiesta, il rilascio di un attestato di frequenza; la masterclass è attualmente sold-out: per ulteriori info è comunque possibile scrivere all’indirizzo panni@confindustriabrescia.it.