Il punto su...

Incontro tra la Consulta degli Studenti e il Consigliere delegato della Provincia di Brescia

I membri della Consulta hanno presentato al consigliere delegato i quesiti, in merito all’edilizia scolastica nel territorio bresciano.

Incontro tra la Consulta degli Studenti e il Consigliere delegato della Provincia di Brescia
Pubblicato:

La Consulta provinciale degli Studenti di Brescia, organo di rappresentanza istituzionale degli studenti (DPR 567/96), nel pomeriggio di mercoledì 16 febbraio ha tenuto un incontro telematico con le istituzioni della Provincia di Brescia, nella figura del consigliere delegato all'Istruzione, Edilizia Scolastica, Lavoro e attività produttive, Formazione Professionale, Impianti sportivi, Filippo Ferrari.

I partecipanti

L’incontro, da tempo in agenda, ha avuto come tema l'edilizia scolastica nel territorio. Hanno partecipato il presidente della Consulta Lorenzo Lancini (Don Milani-Montichiari), il vicepresidente Matteo Paganotti (San Bernardino-Chiari), il segretario Francesco Ceruti (Battisti-Salò), la presidente della commissione diritto allo studio e trasporti della Consulta Sofia Labella (Capirola-Ghedi), l’assistente del presidente della Consulta Samuele Rizzo (Don Milani-Montichiari), insieme al Tutor Mateo Hernandez George e la referente della Consulta per l’UST Brescia prof. Giuliana Fini, coadiuvata dalla prof. Antonella Greco. Il tavolo istituzionale ha visto inoltre la presenza  del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Giuseppe Bonelli.

In evidenza

I membri della Consulta hanno presentato al consigliere delegato i quesiti, in merito all’edilizia scolastica nel territorio bresciano, emersi dalle riunioni della commissione diritto allo studio e trasporti della CPS. Al consigliere sono state presentate alcune criticità, emerse durante la riunione della commissione competente, in particolare sui problemi strutturali che numerose scuole si trovano ad affrontare, partendo dalle problematiche di tipo architettonico per arrivare poi a quelle di tipo demografico. Inoltre sono stati posti dei quesiti in riguardo alle competenze della provincia sull’edilizia scolastica scuola, i soldi spesi per la riqualifica degli spazi, la costruzione di strutture esterne all'edificio scuola, e sulle strutture ecosostenibili.

Cosa è emerso

Il consigliere Ferrari ha dato risposte chiare ed esaustive, spiegando i passaggi che si devono compiere per la costruzione o riqualifica di una infrastruttura scolastica, presentando inoltre il bilancio delle attività 2020-2021 e ulteriori documenti della Provincia in merito al tema trattato nell’incontro. Le spiegazioni hanno permesso ai membri presenti di comprendere il lavoro che la Provincia sta svolgendo per la riqualificazione delle infrastrutture scolastiche, grazie anche all’arrivo dei fondi del PNRR, che l’Istituzione ha potuto utilizzare per ampliare l’area di intervento. Inoltre, il consigliere ha presentato un esempio sul tema dell'edilizia scolastica ecosostenibile, puntualizzando che  si stanno impegnando per la costruzione di edifici che possano avere il minor impatto ambientale. A conclusione di un incontro molto costruttivo, nel corso del quale è stata riaffermata più volte la volontà di collaborare a livello istituzionale tra le parti presenti, si è convenuto di mantenere un collegamento diretto sui temi di reciproco interesse, proseguendo la collaborazione istituzionale avviata per poter affrontare eventuali problematiche emergenti.

Seguici sui nostri canali