Incendi, soccorsi e ricerca dispersi: Capriolo teatro della Protezione civile
Circa 120 volontari di 8 gruppi stanno partecipando all'esercitazione e ai diversi scenari organizzati tra le scuole e il Monte
Sono circa 120 i volontari di Protezione civile che oggi, sabato 29 aprile, sono scesi in campo per la prova di soccorso organizzatata nel Comune di Capriolo. Un'esercitazione che ha coinvolto, oltre ai "padroni di casa", i gruppi di Paratico, Cologne, Corte Franca, Cazzago San Martino, i sommozzatori di Capriolo, i cinofili di Ospitaletto, l'Aib di Erbusco, assieme alle ambulanze dei Volontari del soccorso di Capriolo e ai Vigili del fuoco di Palazzolo sull'Oglio.
Gli scenari
L'esercitazione è un'occasione importante per testare le capacità di reazione della rete di Protezione civile in caso di emergenza e per migliorare le capacità tecniche e la coordinazione fra i gruppi del territorio. Teatro della prima parte della prova è stato il Comprensivo Aldo Moro, dove i gruppi hanno simulato casi di soccorso persona e ricerca dispersi con i cinofili all'interno del plesso scolastico. Gli studenti, evacuati nel cortile dell'istituto, si sono diretti in piazza Mercato per una mattinata di lezioni con i volontari che hanno mostrato loro mezzi, attrezzature e spiegato l'attività di Protezione civile e le varie specializzazioni dei gruppi. Non sono mancati anche i consigli sull'ambiente e sull'importanza di rispettarlo per prevenire l'incivilità e altri fenomeni.
L'esercitazione proseguirà nel pomeriggio sul Monte e nella Cava Rossi con le prove di antincendio boschivo e di ricerca dispersi.