Incanto ad Acqualunga con il Requiem di Francesco Andreoli
La performance è stata organizzata da il Consiglio di Frazione in collaborazione con gli Amici di Acqualunga e il patrocinio del comune di Borgo San Giacomo
Incanta, stupisce e rapisce il pubblico il Requiem del Maestro Francesco Andreoli. La performance, andata in scena ieri sera ad Acqualunga nella suggestiva cornice della piazza è stata organizzata da il Consiglio di Frazione in collaborazione con gli Amici di Acqualunga e il patrocinio del comune di Borgo San Giacomo.
Incanto ad Acqualunga con il Requiem di Francesco Andreoli
Il requiem, per soli coro ed orchestra, è un doveroso omaggio di un figlio al padre ed alla sua smisurata passione per la musica. Ed è con la magia di quella stessa musica che si è voluto ricordare Andrea Bonfiglio, un uomo che nel piccolo borgo ha lasciato il segno.
“Oltre ad inaugurare il palazzo della Volta siamo riuniti qui tutti per lui, convinti che da lassù ci stia guardando e che, con la mano sulla fronte, scuotendo la testa sorrida stupito e felice” le parole di Barbara Ruggiero del Consiglio di Frazione.
L’onore e l’onere di ammaliare i presenti è stato affidato da Il soprano Barbara Vignudelli, il mezzosoprano Marzia Castellini, il tenore Paolo Antognetti e il baritono Loris Bertòlo. Il Brixia Camera Chorus e l’Orchestra Santa Cecilia di Gambara magistralmente diretti dal maestro Francesco Andreoli.
L'intervento
E’ stata una serata veramente emozionante. Ho pensato questo concerto inizialmente per mio padre, lo abbiamo fatto credendo di omaggiarlo e che la performance si concludesse in quell’occasione. Quella di stasera, contro ogni aspettativa, è la quindicesima replica diquesto Requiem, e la seconda che viene fatta all’aperto. L’atmosfera che si è assaporata stasera è totalmente diversa: una serata gradevolissima, fresca, di fronte ad un pubblico attento è stato bellissimo”
Queste le parole del Maestro Francesco Andreoli.