Attualità
Pontoglio

Inaugurata l'Endopank per fare luce sull'endometriosi

Fortemente voluta dall'Amministrazione e dall'associazione "La voce di una è la voce di tutte", è stata installata davanti alla scuola media.

Inaugurata l'Endopank per fare luce sull'endometriosi
Attualità Bassa, 29 Marzo 2022 ore 08:59

E' stata inaugurata ieri, in occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi, la panchina gialla posizionata nei pressi delle scuole di Pontoglio.

Inaugurata l'Endopank per fare luce sull'endometriosi

Un "taglio del nastro" proprio in occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi. L'obiettivo, infatti, è porre l'attenzione su questa matlattia che colpisce molte donne, ma è sempre molto nascosta. L’amministrazione, e in particolare l'assessore Davide Orlandi, ha fortemente voluto l’installazione di una "Endopank" panchina dal colore giallo simbolo della lotta all’endometriosi aderendo all’iniziativa dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte” che prende il nome di "Sediamoci sul giallo".
La mattinata di oggi vuole porre l’accento sull’importanza di fare prevenzione ed una giusta informazione specialmente per le giovani donne, ecco perché la scelta di posizionare la panchina gialla “ENDOPANK” proprio davanti alla scuola secondaria di primo grado; affinché vedendola le ragazze del nostro plesso scolastico, possano raggiungere le informazioni necessarie inquadrando il QRCODE presente sulla targhetta esposta.”

Queste le parole dell’assessore Davide Orlandi.

Presente anche la pontogliese Eridania Peci (affetta dalla malattia e che ha portato la sua testimonianza), promotrice insieme al comune di questa iniziativa, nonché referente dell'associazione. Hanno partecipato anche la vicedirigente Elvira Bernardini per conto della dirigente Franca Giovani e l’associazione commercianti sempre presenti e parteci.

L'articolo completo sarà sul ChiariWeek in edicola a partire da venerdì 1 aprile 2022.

Seguici sui nostri canali
Necrologie