Attualità
Nuova apertura

Inaugurata la nuova Stazione Carabinieri Forestali di Castiglione delle Stiviere

Le stazioni Forestali salgono quindi a tre nel Mantovano, le altre due si trovano a Goito e Mantova.

Inaugurata la nuova Stazione Carabinieri Forestali di Castiglione delle Stiviere
Attualità Alto Mantovano, 05 Ottobre 2022 ore 11:41

Taglio del nastro per la nuova Stazione Carabinieri Forestali di Castiglione delle Stiviere all'interno dell'omonima Compagnia.

I presenti

A presenziare il Comandante Provinciale dell’Arma, il sindaco Enrico Volpi e il Presidente del Consiglio Comunale, nonché dei vertici dell’organizzazione Forestale dell’Arma in provincia e del nuovo personale assegnato alla Stazione stessa, il Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali Gen. B. Simonetta De Guz ha proceduto al taglio del nastro del nuovo Reparto, che da questo momento costituirà il riferimento per la difesa dell’ambiente e della biodiversità dell’Alto Mantovano, avendo circoscrizione sui 13 comuni del Castiglionese, da Acquanegra sul Chiese a Solferino.

Compiti

Al comando del Maresciallo Fanicchia, i militari della Stazione si occuperanno soprattutto della prevenzione, ma anche, se necessario, della repressione degli illeciti in danno dell’ambiente, dalla gestione dei rifiuti e degli scarichi, agli inquinamenti delle varie matrici ambientali, dal contrasto agli incendi all’antibracconaggio venatorio ed ittico, dalla tutela del paesaggio e degli animali e piante protetti allo spandimento degli effluenti degli allevamenti, dall’ uso dei fitofarmaci ed antiparassitari in agricoltura alla tutela del PLIS e del SIC  delle Colline Moreniche.

Salgono a tre

La Stazione di Castiglione delle Stiviere si aggiunge alle altre due Stazioni dell’organizzazione Forestale dell’Arma dei Carabinieri da tempo operative in provincia, quelle di Mantova e di Goito, tutte coordinate dal Gruppo, comandato dal Colonnello Alberto Ricci, che ha sede nel capoluogo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie