Inaugurata la 41esima edizione della Travagliato Cavalli
Taglio del nastro per l'evento, a misura di tutti, che resterà in città fino a martedì con iniziative, spettacoli e gare, ma anche con una vasta scelta gastronomica
Un taglio del nastro alla presenza di numerose autorità civili e militari che, per l'occasione, hanno raggiunto Travagliato. E' stata inaugurata stamattina, sabato 22 aprile, la 41esima edizione della Travagliato Cavalli.
Inaugurata la 41esima edizione della Travagliato Cavalli
Taglio del nastro per la 41esima edizione della storica manifestazione dedicata al mondo equestre, dopo i tre anni di stop dovuti alla pandemia, Travagliato Cavalli è "tornata in sella". La fiera, inaugurata questa mattina alla presenza di numerose autorità civili e militari, resterà al centro fieristico fino a martedì 25 aprile.
L'evento è tornato ampliando la propria offerta con un programma ricco di eventi, esibizioni, progetti per il sociale. Travagliato Cavalli, infatti, si conferma ancora una volta quale "sintesi perfetta" per raggiungere non solo atleti ed esperti estimatori dell’animale ma anche famiglie e neofiti, "promuovendo il ruolo del cavallo come veicolo di sostenibilità, inclusione sociale, territorio, turismo lento e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo equestre".
Il rinnovato legame con Equiserv S.r.l. (società che dal 2013 affianca l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione dell’evento e collabora con numerose manifestazioni a livello nazionale e internazionale) ha fatto sì che a Travagliato Cavalli venga lanciata l’idea di una "rivalutazione delle radici storiche e tecniche dell’equitazione rinascimentale" con l’aiuto la Scuola Italiana di Equitazione Classica (i cui atleti sono stati recentemente premiati dal campione Olimpico Lamont Marcell Jacobs in occasione di Campioni della Leonessa riconoscimento agli sportivi bresciani).
Spazio per tutti
Grandi e piccini, ce n'è per tutti i gusti. Battesimo della sella e tante attività, ognuna pensata nel rispetto delle fasce d'età. Inoltre, nel complesso fieristico, oltre ai 150 espositori di vari settori merceologici sarà possibile godere della variegata proposta gastronomica: un viaggio alla scoperta della produzione agroalimentare della cucina italiana, attraverso una ristorazione consapevole e attenta alle necessità del territorio.
Non solo: il rinnovato legame con Equiserv S.r.l. (società che dal 2013 affianca l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione dell’evento e collabora con numerose manifestazioni a livello nazionale e internazionale) ha fatto sì che a Travagliato Cavalli venisse lanciata l’idea di una «rivalutazione delle radici storiche e tecniche dell’equitazione rinascimentale» con l’aiuto la Scuola Italiana di Equitazione Classica (i cui atleti sono stati recentemente premiati dal campione Olimpico Lamont Marcell Jacobs in occasione di Campioni della Leonessa riconoscimento agli sportivi bresciani).
Oltre alle new entry, tanti ritorni come il Concorso Internazionale del Cavallo Arabo, la presenza degli attacchi FISE e del Gruppo Italiano Attacchi con percorsi tecnici ed esibizioni di eleganza con "legno" e costumi d’epoca, a cui si aggiungono il Western Show gestito dalla Fitetrec-Ante e il «Festival del Cavallo Lusitano» grazie ad AICL con giudici ed ospiti da tutto il mondo. L’emozione non finisce mai con la "Magia" del Gala di Travagliato Cavalli che travolgerà il pubblico del Teatro Equestre con volteggi acrobatici e l’eccellenza tecnica del Dressage e dell’Alta Scuola.