In Questura e nei commissariati attivi un centinaio di volontari Anps, Sartori: “Un aiuto prezioso”.
Nei commissariati e in Questura
I Soci dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (Anps) sono in prima linea nel fornire attività di supporto negli uffici della Questura di Brescia, del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda, del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Carmine” e dell’Ufficio Passaporti di Darfo Boario Terme. Sono in tutto circa un centinaio molti dei quali poliziotti in quiescenza.
L’attività
Supporto logistico-amministrativo ma non solo: i volontari, infatti, forniscono un importante contributo nella gestone dei flussi di persone e nell’accoglienza dei cittadini, fornendo assistenza per pratiche in materia di Passaporti, Licenze di caccia, Armi ed Immigrazione. Operano sia all’interno degli Uffici, collaborando con il Personale in servizio, sia nel regolamentare l’accesso ordinato degli Utenti, contribuendo così a rendere più efficiente l’Attività Amministrativa.
Un contributo importante che viene svolto dai volontari calibrandosi sulle esigenze di ogni specifico servizio e che consente, in questo modo, di alleggerire l’attività del personale di polizia per ottenere in questo modo una migliore efficienza degli uffici ma anche ridurre i tempi di attesa e, più in generale, garantire un elevato livello qualitativo nei rapporti con l’utenza.
“Quello fornito dai Volontari dell’A.N.P.S. non rappresenta semplicemente un supporto amministrativo – ha dichiarato il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori – ma una naturale prosecuzione di un impegno che nasce dall’aver indossato la Divisa per gran parte della propria vita, nell’intento di proseguire, con la stessa dedizione, il proprio servizio a favore della Società civile. Questi uomini e donne, che hanno dedicato la vita alla sicurezza dei Cittadini, continuano oggi ad essere parte integrante della Comunità della Polizia di Stato, offrendo ogni giorno un aiuto concreto e prezioso. In un certo qual modo essi sono ancora ‘in servizio’, in quanto il loro spirito di appartenenza ed il loro senso del dovere non verranno mai meno”.