Brescia

Il Tesoro delle Sante Croci esposto in Duomo nuovo

Fino alle 18.30 di oggi

Il Tesoro delle Sante Croci esposto in Duomo nuovo

Il Tesoro delle Sante Croci è esposto in Duomo nuovo a Brescia oggi (giovedì 14 settembre 2023) fino alle 18,30.

Il Tesoro delle Sante Croci in Duomo nuovo

Tra queste la Croce del Campo che veniva issata sul Carroccio bresciano durante le battaglie contro Federico Barbarossa. Conservato nella cattedrale da quasi mille anni, la sua cura è affidata alla compagnia dei Custodi delle Sante Croci, che si occupa della manutenzione dei pezzi e della loro salvaguardia durante le esposizioni ordinarie.

La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci è un ordine cavalleresco fondato nel 1520 con lo scopo di amministrare e salvaguardare il Tesoro delle Sante Croci, un gruppo di beni di alto interesse storico, artistico e religioso custodito nel Duomo Vecchio di Brescia nella cappella delle Sante Croci, nel transetto nord.

Menzionato per la prima volta nel 1251 (o 1260)

Il Tesoro è menzionato per la prima volta in una disposizione, non datata, risalente al 1251 (o 1260 secondo alcuni studiosi) in cui si delibera che il podestà prenda accordi con il Capitano della città e gli Anziani del Comune e del popolo per la turatela delle Sante Croci. La devozione e l’ammirazione di un tempo sono documentate dalle ricorrenti Provvigioni del Comune di Brescia, che dichiaravano il Tesoro “Gloria immortale, splendore eterno, presidio, speranza e aiuto della città in ogni pericolo”.

Il 3 marzo 1520, all’ordine del giorno di una riunione del consiglio comunale di Brescia, si trova una richiesta avanzata da Mattia Ugoni, vescovo di Famagosta e suffraganeo del vescovo di Brescia Paolo Zane, nella quale il prelato chiede che venga accordata una sovvenzione di cento lire a vantaggio di una confraternita descritta come recentemente costituita “in onore” del Tesoro delle Sante Croci del duomo vecchio. Vengono inoltre richiesti la commissione di uno stendardo processionale e urgenti interventi murari nella cappella delle Sante Croci, completata un ventennio prima.