Il premio Nobel per l'Economia David Card all'università di Brescia
Card ha approfondito alcuni dei principali meccanismi che influenzano il mercato del lavoro oggi, in Italia e non solo
Il premio Nobel David Card all'università di Brescia.
Il premio Nobel a Brescia
Ieri mattina (martedì 6 giugno 2023), nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell'università di Brescia si è tenuto l’incontro con l’economista canadese David Card, Premio Nobel per l’Economia 2021, esperto di mercato del lavoro e professore di economia all'UC Berkeley.
I temi trattati
Durante la conferenza, intitolata “Il mercato del lavoro, oggi. Stipendi, immigrazione, istruzione: dentro il mondo del lavoro, fra diseguaglianze e opportunità”, David Card ha approfondito alcuni dei principali meccanismi che influenzano il mercato del lavoro oggi, in Italia e non solo. Temi di forte attualità economica e sociale come il salario minimo e l’accesso all’istruzione universitaria, con la presentazione di risultati di studi e ricerche internazionali di grande interesse e impatto sulla vita dei cittadini.
Gli intervenuti
Hanno partecipato il Rettore Prof. Francesco Castelli, Riccardo Venchiarutti, vicepresidente Istituto I.S.E.O., Andrea Chino, Professore ordinario di Economia all’ European University Institute, e Maria de Paola, Prof.ssa ordinaria di Politica Economica dell’Università della Calabria. Ha coordinato l’incontro Raffaele Miniaci, professore ordinario dell'università di Brescia. .