Il premio Nobel Aaron Ciechanover all'Università di Brescia
Hanno introdotto l'incontro il Rettore Prof. Francesco Castelli e il Prorettore alla Ricerca Prof. Alessandro Padovani
Il premio Nobel Aaron Ciechanover all'Università di Brescia.
Il Premio Nobel Aaron Ciechanover a Brescia
Ieri (giovedì 6 luglio 2023), nell'Aula Magna di Giurisprudenza, si è tenuta la lettura "The Pandemic and its Bioethical Implications" a cura del Prof. Aaron Ciechanover, Premio Nobel per la Chimica 2004, Premio Lasker per la Ricerca medica di base, EM ET Prize in Life Sciences.
Ad Aaron Ciechanover è stato conferito il premio Nobel per la Chimica 2004 per la scoperta della degradazione delle proteine ubiquitina-dipendente, alla base di malattie tumorali e neurodegenerative. Hanno introdotto l'incontro il Rettore Prof. Francesco Castelli e il Prorettore alla Ricerca Prof. Alessandro Padovani.
Aaron Ciechanover
Nato ad Haifa, Israele, ha ricevuto la laurea in Scienze nel 1971 ed il Master M.D. nel 1974 all’Hadassah Medical School dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Ricevette il dottorato in medicina nel 1982 all’Israel Institute of Technology (Technion). Insieme ad Avram Hershko e a Irwin Rose, gli è stato conferito il premio Nobel per la chimica 2004 per la scoperta della degradazione delle proteine ubiquitina-dipendente. Attualmente è un Professore nell’Unit of Biochemistry e Direttore del Rappaport Family Institute for Research in Medical Sciences del Tech-
nion ed è Distinguished Professor all’Università di Roma Tor Vergata.