Il MuSa selezionato dalla Fondazione della Comunità Bresciana.
Selezionato dalla Fondazione della Comunità Bresciana il MuSa
La Fondazione della Comunità Bresciana ha selezionato il MuSa, museo di Salò, nell’ambito del Bando Progetti della Comunità 2025.
Alla realtà museale salodiana che nel 2025 ha superato, per la prima volta dalla sua apertura, i 30mila visitatori annuali, è stato assegnato un contributo pari a 50mila euro, risorse che consentiranno il prossimo anno di sostenere e sviluppare il progetto «Magnifica Patria. Sei secoli di storia sul Garda (1426–2026)», dedicato al sesto centenario della dedizione della Riviera di Salò alla Repubblica di Venezia. Una ricorrenza importante che verrà celebrata attraverso mostre, conferenze, attività e un coinvolgente spazio immersivo.
«Un risultato importante – hanno fatto sapere dal MuSa – che nasce dalla sinergia con le istituzioni del territorio che hanno espresso il loro sostegno a questo progetto: Comune di Salò , Comune di Desenzano del Garda, Comune di Toscolano Maderno, Comunità del Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, Ateneo di Salò , Museo della Carta di Toscolano Maderno, Sistema Museale della Valle Sabbia e ASAR (Associazione storica artistica della Riviera)».
Verso il futuro
Nel frattempo, sull’onda del successo in termini di visitatori il museo salodiano ha annunciato la proroga della mostra «L’ultimo inverno 1943 -1945 dalla resistenza alla Liberazione». Pensata inizialmente fino al 6 gennaio 2026, l’esposizione rimarrà visitabile fino all’8 febbraio 2026. E poi, più di recente, l’acquisizione del disegno «La Battaglia di Salò » di Hippolyte Lecomte realizzato intorno al 1834 in preparazione alla grande tela che lo stesso autore dipinse in quegli anni per decorare la galleria storica del Castello di Versailles. Si riconosce bene in lontananza il profilo urbano di Salò e la sagoma imponente di Palazzo Martinengo a Barbarano. Nel 2027 l’opera costituirà il punto di partenza per una mostra che potrebbe convocare a Salò lo stesso soggetto, dipinto da Lecomte, per Versailles.